Home » [Guida] Come cambiare il tuo (Indirizzo IP) locale dalla riga di comando in [Linux]
Guide Linux

[Guida] Come cambiare il tuo (Indirizzo IP) locale dalla riga di comando in [Linux]

Salve community, un qualsiasi dispositivo connesso ad una rete ha un Indirizzo IP che viene usato per identificarlo nella rete locale. Molti utenti non sanno che mediante Terminale è possibile cambiare il proprio Indirizzo IP locale, si tratta di una procedura abbastanza semplice che viene in aiuto a molti utenti nel configurare dispositivi e software della propria rete domestica. Questo metodo funziona su tutte le distribuzioni Linux basate su Debian e derivate, quindi anche Ubuntu.

Procedimento:

  • Aprire il terminale e digitare il comando per verificare quale sia l’attuale Indirizzo IP:

ifconfig

  • Per modificare l’Indirizzo IP basta digitare:

sudo ifconfig eth0 192.168.0.1 netmask 255.255.255.0

Logicamente è possibile personalizzare questo comando ed è anche possibile modificare il netmask. Ora è necessario impostare come predefinite le modifiche all’interfaccia di rete, mediante il seguente comando, che ad esempio permette di imposta il gateway predefinito per l’interfaccia “eth0“.

sudo route add default gw 192.168.0.253 eth0

Infine per verificare le tue nuove impostazioni è possibile visualizzare la tabella di routing digitando il seguente comando:

route -n

Questo è tutto quello che c’è da sapere per cambiare il tuo Indirizzo IP dal terminale, questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution