Home » [Guida] Come cancellare la cronologia del terminale in [Linux]
Guide Linux

[Guida] Come cancellare la cronologia del terminale in [Linux]

Salve community, chi utilizza una qualsiasi distro Linux si sarà imbattuto almeno una volta nella sua vita nel terminale. Dopo la digitazione di un comando esso viene memorizzato in una cronologia di comandi, utile a richiamarne qualcuno eseguito magari pochi minuti prima. Però potrebbe dar fastidio questa cronologia di comandi, specialmente se più persone utilizzano lo stesso PC. C’è un metodo che permette di eliminare la cronologia dei comandi su Linux.

Per chi non sapesse cos’è un terminale!

Il teminale, anche noto come shell, è l’ambiente di lavoro che permette di impartire comandi al computer. I comandi vengono inviati come stringhe testuali, il  computer risponderà con stringhe testuali o con l’esecuzione di applicazioni grafiche. La shell è anche un vero e proprio ambiente di programmazione, con cui è possibile realizzare script per automatizzare operazioni anche complesse e ripetitive ed è altamente configurabile.

Questa cronologia, viene memorizzata su uno specifico file (bash_history) naturalmente, presente nella home dell’utente. Esistono due metodi per cancellare la cronologia dei comandi su Linux.

Il primo, consiste nel modificare il file bash_history.

Il secondo invece ci permette di fare una pulizia totale del file bash_history, con un semplice comando da digitare nel terminale. Infatti ci basterà digitare:

history -c

Questo è tutto! Semplice e immediato non credete?

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution