Home » [Guida] Come cancellare le Cache e ripristinare le miniature (anteprime) dei file in [Windows 10]
Guide Windows

[Guida] Come cancellare le Cache e ripristinare le miniature (anteprime) dei file in [Windows 10]

Salve community, volete cancellare e ripristinare la cache delle miniature in Windows 10? Questa è la guida giusta, ma prima vogliamo spiegare, per chi non lo sapesse, cosa sono le miniature. Le cache delle miniature non è altro che una copia di tutti i documenti, le immagini e le miniature video memorizzati in un file di sistema. Windows 10 genera e mantiene una copia delle miniature per tutti i documenti, compresi i video e le immagini, in modo che possano essere visualizzati senza alcun ritardo quando si apre una cartella.

In poche parole, ogni volta che si apre una cartella contenente video, documenti e immagini verrà visualizzata “un’anteprima” sotto forma di miniatura. I file cache contengo le  delle miniature e vengono memorizzati in “C:\Utenti\NOME_UTENTE\AppData\Local\Microsoft\Windows\Explorer“. A volte capita di non visualizzare correttamente una o più miniature di uno o più file, se le miniature sono danneggiate è necessario cancellare le cache per risolvere il problema.

Metodo 1 di 3 – Utilizzando la pulitura disco

  • Digitare nella barra di ricerca “Pulizia disco” per avviare la procedura;
  • Nella finestra di dialogo che apparirà selezionare l’unità di sistema (l’unità in cui è installato Windows 10) e quindi fare clic sul pulsante “Ok“;
  •  Dopo una rapida scansione il sistema mostrerà una finestra dove è necessario selezionare “Anteprima” successivamente fare clic sul pulsante “Ok” e per avviare l’eliminazione fare click sul pulsante “Elimina file“.

Metodo 2 di 3 –  Utilizzando un tool

  • Scaricare, installare ed avviare Thumbnail Database Cleaner da QUI;
  • Fare clic sul pulsante “Sfoglia” e selezionare l’unità in cui è installato Windows 10;
  • Ora fare clic sul pulsante di ricerca “Start” per avviare la scansione delle miniature;
  • Dopo la scansione fare click sul pulsante “Cancella“.

Metodo 3 di 3 – Utilizzando il Prompt dei Comandi

  • Chiudere tutti i programmi in esecuzione e le finestre di esplora risorse (file);
  • Digitare nella barra di ricerca “Prompt dei comandi” fare click destro sul primo risultato e scegliere “Esegui come amministratore“;
  • Fare clic su “” nel messaggio di controllo utente;
  • Nel prompt dei comandi digitare il seguente comando e premere il tasto “Invio“:

cd /d %userprofile%\AppData\Local\Microsoft\Windows\Explorer

  • Successivamente digitare il comando per la selezione dei file:

attrib -h thumbcache_*.db

  • Infine digitare il comando per la loro eliminazione:

del thumbcache_*.db

Dopo le operazioni riaviate il PC, se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution