Ciao amici dell’informatica, quante volte ci è capitato di avere diversi programmi aperti nel nostro PC e non riuscire a lavorarci come si deve avendo tutto in uno stesso monitor? Ecco, con Windows 11 è possibile collegare uno o più monitor nel PC così da rendere il lavoro più semplice e veloce. In questa breve guida vi spiegherò in modo chiaro come farlo.
Collegare uno o più monitor al PC:
- Collegare i monitor al vostro PC;
- Apriamo il menu “Start” e clicchiamo su “Impostazioni” (o tramite scorciatoia tasti “Windows + I“);
- Facciamo click su “Sistema” nella barra laterale sinistra;
- Dalla schermata centrale fare click su “Schermo“;
- Nella schermata successiva troveremo i due o più schermi contrassegnati dai relativi numeri;
Nota Bene: Il PC dovrebbe rilevare automaticamente i monitor e visualizzare il desktop. Se i monitor non sono visualizzati, selezionare “Più schermi“ e successivamente “Rileva“.
Inoltre è possibile:
– Rendere un determinato monitor quello principale (vi basterà selezionare uno dei due schermi e spuntare la voce “Rendi questo il mio schermo principale“)
– Modificare alcuni parametri di configurazione (selezionando sempre uno dei due schermi potrete cambiare le diverse impostazioni come il ridimensionamento delle App, risoluzione dello schermo etc..)
Oltre a ciò, è possibile selezionare la modalità di proiezione da utilizzare con i diversi monitor collegati con Windows 11. Per modificarla questi sono i semplici passaggi da seguire:
Modificare la modalità di proiezione:
- Premete contemporaneamente i tasti WIN + P;
- Scegliere quale modalità vi interessa tra quelle proposte (visualizzare solo uno dei due monitor, duplicare o estendere gli schermi);
- Selezionata la modalità, Windows 11 modificherà la configurazione scelta dei monitor;
Per questa guida è tutto, restate sintonizzati per nuove fantastiche perle sulla tecnologia!