Home » [Guida] Come comprimere un file (MP3) in [Windows]
Guide Windows

[Guida] Come comprimere un file (MP3) in [Windows]

Salve community, comprimere un file significa ridurre la dimensione che esso occupa in memoria, su un disco SSD, su una chiavetta USB o su Hard Disk. A volte quando si vuole spostare una grossa quantità di file è necessario che questi occupino meno spazio possibile cosi da velocizzare l’operazione, oltre a risparmiare spazio. La compressione dei file è un argomento molto vasto, dipende anche dal formato del file, esistono tanti software che permettono di comprimere diversi file, in questa semplice guida vi mostrerò come comprimere i file MP3.

Il formato MP3 è già compresso, ma può essere ulteriormente ridotto con altri strumenti, la maggior parte delle persone usa un bitrate di 128 kbps quindi, se si hanno file con bitrate superiore, può essere una buona idea comprimerlo, a discapito della qualità.

Le migliori applicazioni:

  1. MP3Smaller è un’applicazione web, dove si può caricare il file audio (fino a 50 MB);
  2. WinMP3Packer è un’applicazione molto semplice ed efficace.

Come fare?

  • Scaricare ed avviare uno dei software citati, o recarsi nella home page;
  • Selezionare il MP3 da comprimere e scegliere l’opzione di esportazione migliore.

Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution