Home » [Guida] Come configurare i tasti di un mouse su [Linux]
Guide Linux

[Guida] Come configurare i tasti di un mouse su [Linux]

Salve community, con la proliferazione di mouse da Gaming ci ritroviamo con dei dispositivi pieni di pulsanti aggiuntivi, ma a volte, non riusciamo a farli funzionare sulla nostra distro Linux. Questo è dovuto alla mancanza di software per la configurazione, i produttori infatti, preferiscono sviluppare i tool unicamente per Windows. Come ben sappiamo però Linux ci permette di configurare qualsiasi cosa, dunque è possibile riconfigurare/mappare il nuovo mouse. Non dobbiamo far altro che installare dei pacchetti come: XbindKeys e Xautomation che ci aiuteranno a configurare tutti i tasti disponibili sul nostro apparecchio d’input.

Iniziamo digitiamo sul terminare il comando:

xev

Questo per aprire una finestra che ci servirà per fare dei test. Spostando il cursore del mouse all’interno del riquadro e facendo click su ogni tasto disponibile possiamo vedere un numero che identifica ogni singolo tasto, quindi ogni singola funzione allegata.

Passiamo alla modalità console (Alt+Ctrl+F1) e inseriamo il comando:

sudo service lightdm stop

Ora generiamo xorg.conf digitando:

sudo X -configure

sudo start lightdm

Ora apriamo il file xorg.conf (presente nel percorso etc/X11) e ricerchiamo le linee che mostrano “Protocol” e “ZAxisMapping”. Naturalmente la configurazione varia in base al mouse in possesso, utilizzando i numeri identificativi scoperti poco fa, possiamo mappare il nostro nuovo dispositivo.

Nota: Se non troviamo il file xorg.conf, possiamo fare una semplice ricerca.

Al termine, salviamo la configurazione e verifichiamo che tutto funzioni correttamente. Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Commenti Recenti

Desktop Solution
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock