Salve community, con la proliferazione di mouse da Gaming ci ritroviamo con dei dispositivi pieni di pulsanti aggiuntivi, ma a volte, non riusciamo a farli funzionare sulla nostra distro Linux. Questo è dovuto alla mancanza di software per la configurazione, i produttori infatti, preferiscono sviluppare i tool unicamente per Windows. Come ben sappiamo però Linux ci permette di configurare qualsiasi cosa, dunque è possibile riconfigurare/mappare il nuovo mouse. Non dobbiamo far altro che installare dei pacchetti come: XbindKeys e Xautomation che ci aiuteranno a configurare tutti i tasti disponibili sul nostro apparecchio d’input.
Iniziamo digitiamo sul terminare il comando:
xev
Questo per aprire una finestra che ci servirà per fare dei test. Spostando il cursore del mouse all’interno del riquadro e facendo click su ogni tasto disponibile possiamo vedere un numero che identifica ogni singolo tasto, quindi ogni singola funzione allegata.
Passiamo alla modalità console (Alt+Ctrl+F1) e inseriamo il comando:
sudo service lightdm stop
Ora generiamo xorg.conf digitando:
sudo X -configure
sudo start lightdm
Ora apriamo il file xorg.conf (presente nel percorso etc/X11) e ricerchiamo le linee che mostrano “Protocol” e “ZAxisMapping”. Naturalmente la configurazione varia in base al mouse in possesso, utilizzando i numeri identificativi scoperti poco fa, possiamo mappare il nostro nuovo dispositivo.
Nota: Se non troviamo il file xorg.conf, possiamo fare una semplice ricerca.
Al termine, salviamo la configurazione e verifichiamo che tutto funzioni correttamente. Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff