Home » [Guida] Come convertire file audio da terminale in [Linux]
Guide Linux

[Guida] Come convertire file audio da terminale in [Linux]

Salve community, come abbiamo visto in precedenti guide esistono decine di software che consentono di convertire i file audio. Se si vuole un metodo semplice e veloce e senza mille clic, una valida soluzione è FFmpeg. Esso permette di convertire file audio direttamente da riga di comando e il suo utilizzo è davvero banale. I pacchetti di FFmpeg sono già presenti praticamente in tutti i repository ufficiali delle distro in circolazione.

Procedimento:

  • Aprire il terminale e digitare:

sudo apt-get install ffmpeg

  • Dopo l’installazione digitare il per capire quali sono le potenzialità del software:

ffmpeg -help

Naturalmente è possibile cambiare canale, volume, frequenza di campionamento e tantissimi altri parametri. Come da titolo vi spiegherò come convertire un file audio, quindi cambiare il formato dall’originale. Se ad esempio si vuole convertire da .mp3 ad .wav non bisogna far altro che navigare da terminale nella cartella dove è contenuta l’immagine originare e dare il comando:

ffmpeg -i file_audio.mp3 file_audio_convertito.wav

Naturalmente il software supporta tantissimi altri formati audio compatibili, per scoprirli tutti basta digitare:

ffmpeg -formats

Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution