Home » [Guida] Come correggere gli errori Volume del disco in [MacOS]
Guide MacOS

[Guida] Come correggere gli errori Volume del disco in [MacOS]

MacOS - Logo

Salve community, a volte capita in tutti i sistemi operativi di ottenere degli errori sui dischi presenti sul dispositivo, questi normalmente possono essere riparati e quindi rimossi tramite tool di terze parti o interni al sistema. Tuttavia quando si è impossibilitati ad avviare l’interfaccia grafica di MacOS è necessario ricorrere a dei comandi attraverso il Terminale per tentare di correggere errori disco.

Nota Bene: Prima di procedere, assicurati di avere un backup del Mac recente nel caso dovessi recuperare eventuali file danneggiati.

Gli errori possono causare comportamenti imprevisti durante l’utilizzo del Mac. Gli errori più significativi potrebbero persino impedire il completamento dell’avvio del Mac. Questa guida è destinata agli utenti avanzati che hanno dimestichezza con il Terminale e la riga di comando. La maggior parte degli utenti Mac è meglio attenersi al lato grafico direttamente con Utility Disco.

Procedimento per correggere errori disco:

  • Dal menu “Finder -> Applicazioni -> Utility” scegliere “Terminale“. In alternativa accendere il Mac tenendo premuti insieme i tasti “Command + S“.
  • Nella finestra del Terminale, digitare il comando per visualizzare tutti i volumi/dischi:
diskutil list
  • Individuare il numero del Disco da riparare dalla lista visualizzata, (esempio disk0s1) e digitare:
diskutil repairvolume /dev/disk0s1
  • Attendere l’operazione e riavviare il dispositivo.

Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution