Home » [Guida] Come creare volumi RAID o JBOD in [Windows Enterprise]
Guide Windows

[Guida] Come creare volumi RAID o JBOD in [Windows Enterprise]

Salve community, in informatica il RAID (Redundant Array of Independent Disks) è l’insieme di due o più dischi indipendenti, è una tecnica di raggruppamento diversi dischi rigidi collegati ad un computer che li rende utilizzabili, dalle applicazioni e dall’utente, come se fosse un unico volume di memorizzazione. Tale funzionalità fa aumentare la capacità di archiviazione disponibile, ma può essere molto pericoloso se un disco si guasta.

Questa è una funzionalità impiegata principalmente nei server o nelle workstation che richiedano grandi volumi o elevate prestazioni di immagazzinamento di dati, per esempio per ospitare una base di dati o una postazione di montaggio di audio o video digitali.

RAID - Schema

Requisiti:

  • Sistema operativo Windows 7/8/8.1/10+ versione Enterprise;
  • Privilegi di amministratore;
  • Dischi compatibili con l’array (Due per RAID 0, RAID 1 e JBOD, 3 per RAID 5).

Procedimento – Nel caso di dischi vuoti

  • Premiamo la combinazione di tasti “WIN+R” e scriviamo all’interno del box di dialogo “diskmgmt.msc” e premiamo “Invio“;

Nel caso i dischi siano completamente RAW ci sarà chiesto di creare una nuova tabella delle partizioni.

  • Per creare un RAID 0, RAID 1, RAID 5 o un JBOD da due dischi vuoti e senza volumi, è necessario selezionarli uno per volta e scegliere “Elimina volume“;
  • Ora selezioniamo uno dei dischi da cui creare l’array e scegliete l’opzione che volete, tra:
  1. Nuovo volume con striping per il RAID 0 (Striped);
  2. Nuovo volume con mirroring per il RAID 1;
  3. Nuovo volume RAID-5 (RAID 5);
  4. Nuovo volume con Spanning (JBOD).
  • Tramite la procedura guidata, il sistema operativo vi chiederà:
  1. Specificare i dischi aggiuntivi;
  2. La lettera di unità;
  3. Il file system da utilizzare (naturalmente ntfs);
  4. Il tipo partizionamento dell’array.

Il sistema formatterà il tutto e rendere il nuovo disco logico creato disponibile. Una volta che completiamo la procedura, il nuovo RAID o JBOD verrà mostrato correttamente nell’utility di gestione disco e nella finestra di esplora risorse.

Procedimento – Nel caso di un disco già utilizzato

  • Per creare un RAID 0, RAID 1, RAID 5 o un JBOD da un disco vuoto è uno già utilizzato, non dobbiamo far altro che selezionare da “Gestione Disco” la voce “Estendi Volume (JBOD) o “Aggiungi Mirror (per RAID 1) e seguire la procedura guidata.

Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution