Salve community, la piattaforma WordPress è in continua evoluzione, infatti con l’ultimo aggiornamento (4.5) è stata introdotta una nuova modalità di inserimento dei link all’interno dell’editor visuale. Questa permette di inserire o modificare i link presenti in un articolo senza dover aprire necessariamente una nuova finestra di dialogo. Si tratta di una caratteristica molto utile che permette di velocizzare i tempi di inserimento URL, tuttavia non gradita a molti utenti, visto che per personalizzare un link è necessario fare click sull’icona a forma d’ingranaggio.
Per questo motivo esiste una soluzione, infatti basta installare il plugin Advanced WPLink che, tra le varie funzionalità consente proprio di disabilitare il wp inline link tool. Infatti basta:
- Scaricare, installare ed attivare Advanced WPLink;
- Andare nella sezione “Impostazioni -> Advanced WPLink” e selezionare la voce “Disabled” in corrispondenza di “Inline Linking Tool“.
D’ora in poi la funzionalità aggiungere un link tornerà con la tradizionale finestra di inserimento alla quale ci si era abituati.