Ciao amici dell’informatica, quante volte ci è capitato che all’avvio del nostro PC si aprissero applicazioni o programmi in automatico, senza che noi avessimo cliccato niente? Nella guida di oggi vi spigherò, con pochissimi passaggi, come disabilitare l’avvio automatico di programmi e applicazioni in Windows 11.
Questo avviene perché molte di queste applicazioni/programmi sono programmati per avviarsi automaticamente quando accendiamo il PC, ma ovviamente questa impostazione può benissimo essere modificata. Infatti molte volte la causa di un rallentamento al PC è causato proprio da questi programmi che si avviano automaticamente quando lo accendiamo.
Questi programmi rallenteranno il computer occupando la RAM, CPU e le risorse del sistema operativo. Ma è giusto tener bene in mente che per alcuni di questi programmi l’avvio automatico è necessario. Come per esempio l’avvio automatico dell’antivirus, che deve rimanere sempre attivo per proteggerci da eventuali virus. Su Windows 11 la funzione dell’avvio automatico è semplicissima da trovare e tramite il Task Manager possiamo abilitare o disabilitare questa funzione.
Disabilitare avvio automatico programmi:
- Apriamo “Gestione attività” (Task manager) tramite scorciatoia tasti “Ctrl+ Shift+ Esc“;
- Nella finestra di dialogo che si aprirà, selezioniamo in alto “Avvio“;
- Dalla scheda raggiunta selezioniamo le applicazioni che non desideriamo vengano lanciate all’avvio del PC cliccando il pulsante Disabilita in basso a destra;
- Inoltre nella colonna “Stato” possiamo vedere quali applicazioni sono disabilitate e quali abilitate;
- Riavviamo il PC e vedremo che all’avvio i programmi che abbiamo disabilitato non verranno più lanciati in automatico;
Questo è il metodo più veloce per disabilitare l’avvio automatico dei programmi in Windows 11. Io personalmente vi consiglio di disabilitare l’avvio di quei programmi che presentano un impatto di sistema Alta (che troviamo nella colonna “Impatto di avvio”) e invece attenzionare quelli con valutazione Media e Bassa. Per questa guida è tutto, restate sintonizzati per nuove fantastiche perle sulla tecnologia!