Home » [Guida] Come disabilitare l’avvio automatico dei programmi in [Windows 11]
Guide Windows

[Guida] Come disabilitare l’avvio automatico dei programmi in [Windows 11]

Ciao amici dell’informatica, quante volte ci è capitato che all’avvio del nostro PC si aprissero applicazioni o programmi in automatico, senza che noi avessimo cliccato niente? Nella guida di oggi vi spigherò, con pochissimi passaggi, come disabilitare l’avvio automatico di programmi e applicazioni in Windows 11.

Questo avviene perché molte di queste applicazioni/programmi sono programmati per avviarsi automaticamente quando accendiamo il PC, ma ovviamente questa impostazione può benissimo essere modificata. Infatti molte volte la causa di un rallentamento al PC è causato proprio da questi programmi che si avviano automaticamente quando lo accendiamo.

Questi programmi rallenteranno il computer occupando la RAM, CPU e le risorse del sistema operativo. Ma è giusto tener bene in mente che per alcuni di questi programmi l’avvio automatico è necessario. Come per esempio l’avvio automatico dell’antivirus, che deve rimanere sempre attivo per proteggerci da eventuali virus. Su Windows 11 la funzione dell’avvio automatico è semplicissima da trovare e tramite il Task Manager possiamo abilitare o disabilitare questa funzione.

Disabilitare avvio automatico programmi:

  • Apriamo “Gestione attività” (Task manager) tramite scorciatoia tasti “Ctrl+ Shift+ Esc“;
  • Nella finestra di dialogo che si aprirà, selezioniamo in alto “Avvio“;
Disabilitare avvio automatico programmi
gestione attività disabilita
  • Dalla scheda raggiunta selezioniamo le applicazioni che non desideriamo vengano lanciate all’avvio del PC cliccando il pulsante Disabilita in basso a destra;
  • Inoltre nella colonna “Stato” possiamo vedere quali applicazioni sono disabilitate e quali abilitate;
  • Riavviamo il PC e vedremo che all’avvio i programmi che abbiamo disabilitato non verranno più lanciati in automatico;

Questo è il metodo più veloce per disabilitare l’avvio automatico dei programmi in Windows 11. Io personalmente vi consiglio di disabilitare l’avvio di quei programmi che presentano un impatto di sistema Alta (che troviamo nella colonna “Impatto di avvio”) e invece attenzionare quelli con valutazione Media e Bassa. Per questa guida è tutto, restate sintonizzati per nuove fantastiche perle sulla tecnologia!

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

Roby 29S

Mi chiamo Roby, classe 1995 e sono diplomata presso il Liceo Scientifico. Lavoro nel settore delle telecomunicazioni, ma una delle mie passioni è la tecnologia. In questo blog mi occupo di realizzare contenuti sui sistemi operativi che metto a disposizione di tutti gli utenti. Nel mio tempo libero mi diverto giocando al PC o Console e accudire la mia piccola peste di pelo di nome Lexie (Cocker Spaniel).

Desktop Solution