Home » [Guida] Come disattivare il suono di avvio del Mac in [macOS]
Guide MacOS

[Guida] Come disattivare il suono di avvio del Mac in [macOS]

MacOS - Logo

Salve community, quando si avvia il Mac il sistema riprodurrà un feedback (suono) di conferma dell’operazione. Non tutti sanno che è possibile disabilitare il suono anche se quest’ultimi sono molto importanti per capire se macOS si è avviato o meno. In questo semplice articolo vi mostrerò come disattivare/rimuovere il suono (gong) di avvio del Mac, con due semplicissimi passaggi.

Basta semplicemente mettere il computer in muto prima di spegnerlo, questo fa si che al prossimo avvio il suono non venga udito nella fase di boot del Mac. Quindi in questa guida vi spiego come impostare il volume al minimo durante l’avvio del sistema.

Rimuovere il suono di avvio usando il Terminale:

  • Apriamo il Terminale facendo click nella cartella “Applicazioni” -> “Utility”;
  • Nella schermata che avvierà digitare:
sudo nvram SystemAudioVolume=%00
  • Riavviare il sistema per verificare la modifica.

Questo comando permette di memorizzare nelle impostazioni del sistema la percentuale di volume ad ogni avvio che deve essere pari a zero (0%), ovvero muto. Ovviamente è possibile modificare la percentuale anche a proprio piacere nel caso la si voglia abbassare.

Ripristinare il suono usando il Terminale:

  • Apriamo il Terminale facendo click nella cartella “Applicazioni” -> “Utility”;
  • Nella schermata che avvierà digitare:
sudo nvram -d SystemAudioVolume
  • Riavviare il sistema per verificare la modifica.

Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere un commento, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è il metodo più semplice e veloce per disattivare il suono di avvio in macOS! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution