Home » [Guida] Come disattivare l’accelerazione del mouse in [Windows 11]
Guide Windows

[Guida] Come disattivare l’accelerazione del mouse in [Windows 11]

Ciao amici dell’informatica, nella guida di oggi vi spiegherò come disattivare l’accelerazione del mouse in Windows 11. Disattivare l’accelerazione del mouse potrebbe esserci utile per migliorare la precisione di gioco o per lavorare meglio su un programma di grafica.

Cos’è l’accelerazione del mouse?

L’accelerazione del mouse è la velocità con cui il cursore del mouse copre la distanza sullo schermo rispetto a quanto si sposta il mouse. L’accelerazione del mouse ci permette di spostare il cursore con maggiore velocità, ma la precisione del cursore ne risentirà.

Se fate parte di quella cerchi di utenti che utilizza il PC principalmente per giocare a giochi competitivi o utilizzare programmi per progetti grafici, disabilitare l’accelerazione del mouse potrebbe esservi molto utile. Ma, se invece fate parte di quella cerchia di utenti che utilizza il PC in modo più “classico” come navigare, lasciare attiva l’accelerazione del mouse potrebbe essere più adatta.

Nonostante questo, è possibile provare quale delle due impostazioni ci sembra più adatta al nostro operato, poiché la definizione di velocità, precisione e accuratezza del cursore cambia in ogni scenario.

Disattivare accelerazione mouse:

  • Apriamo il menu “Start” e clicchiamo su “Impostazioni” (o tramite scorciatoia tasti “Windows + I“);
  • Facciamo click su “Bluetooth e dispositivi” nella barra laterale sinistra;
  • Dalla schermata centrale facciamo click su “Mouse“;
nascondere cursore
  • Nella sezione “Impostazioni correlate” facciamo click su “Impostazioni aggiuntive per il mouse“;
  • Dalla finestra pop-up che si aprirà andiamo nella sezione “Opzioni puntatore“;
  • Individuiamo la sezione “Movimento” e facciamo click sulla casella con l’opzione “Aumenta precisione puntatore” per deselezionarla;
  • Infine, clicchiamo sul pulsante “Applica” presente nella parte inferiore della finestra per salvare le modifiche;
  • Quindi, facciamo click sul pulsante “OK” per chiudere la finestra di sovrapposizione.
Disattivare accelerazione mouse

Questo è il semplicissimo metodo per disattivare l’accelerazione del mouse in Windows 11. Se avete dei dubbi o altro non esitate a lasciare un commento qui sotto nel box dei commenti. Spero che questo articolo vi sia stato d’aiuto. Per questa guida è tutto, restate sintonizzati per nuove fantastiche perle sulla tecnologia! Saluti lo staff di Desktop Solution!

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

Roby 29S

Mi chiamo Roby, classe 1995 e sono diplomata presso il Liceo Scientifico. Lavoro nel settore delle telecomunicazioni, ma una delle mie passioni è la tecnologia. In questo blog mi occupo di realizzare contenuti sui sistemi operativi che metto a disposizione di tutti gli utenti. Nel mio tempo libero mi diverto giocando al PC o Console e accudire la mia piccola peste di pelo di nome Lexie (Cocker Spaniel).

Desktop Solution