Salve community, quando si naviga all’interno di un sito possono essere presenti dei Video o Musica in streaming, e alcune volte anche dei fastidiosi inserti pubblicitari animati, o contenuti in auto-play. Se vi capita spesso di navigare con più schede aperte, la sovrapposizione di più flussi audio può essere decisamente fastidiosa, ma per fortuna si tratta di un problema aggirabile con pochi e semplici passaggi.
All’interno del browser Firefox è possibile creare una Blacklist di siti o singole pagine che saranno sempre aperte con l’audio disattivato, sfruttando la funzione del componente aggiuntivo MuteLinks. Inoltre MuteLink accetta indirizzi completi oppure parziali, e supporta anche alcuni caratteri jolly, come il punto interrogativo e l’asterisco.
Procedimento:
- Recarsi nella pagina di download di MuteLink, fare click sul pulsante “Aggiungi a Firefox“;
- Una volta scaricato installare il componente, mediante il pulsante “Installa“;
- Fare clic sull’icona per attivare l’add-on;
- Ora nella sezione “Blacklist sites” inserire l’indirizzo per il quale si vuole disabilitare l’audio ed fare “Aggiungi” alla lista.
D’ora in poi l’audio di quella specifica pagina verrà disabilitato, naturalmente la procedura è reversibile, e può essere disabilitata rimuovendo la pagina o il sito dalla lista. Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff