Home » [Guida] Come disinstallare e rimuovere il browser (Microsoft Edge) da [Windows 10]
Guide Windows

[Guida] Come disinstallare e rimuovere il browser (Microsoft Edge) da [Windows 10]

Salve community, come tutti sanno ormai Internet Explorer non è il browser web predefinito in Windows 10, anche se è ancora presente però. Molto ormai conoscono la nuova creazione di Microsoft, il recente Microsoft Edge è il browser predefinito del sistema operativo Windows ed è abbastanza buono. Microsoft Edge mette in mostra una interfaccia pulita, permette di scrivere sulle pagine web, ed è ben ottimizzato anche per un uso a tocchi. Inoltre esso offre un tema scuro per rendere la navigazione notturna meno dolorosa, è in grado di importare segnalibri da altri browser, e ha un sacco di altre piccole funzioni utili per migliorare la vostra esperienza di navigazione web.

Tuttavia se si usa un altro browser come Chrome, Firefox, Opera e volete sbarazzarvi del browser Edge, probabilmente avete provato a disinstallare il browser. A differenza di altre applicazioni, l’applicazione Edge non può essere rimossa tramite l’applicazione Impostazioni . L’unico metodo per disinstallare le applicazioni predefinite e mediante la PowerShell. L’utente “MSFN Legolash20” ha creato e rilasciato uno script per disinstallare e rimuovere il browser Edge da Windows 10. Lo script consente di rimuovere Edge in pochi secondi.

AVVERTENZA: Vi ricordo che Edge è parte di Windows 10 e la sua disinstallazione potrebbe influenzare sulle prestazioni e la stabilità del vostro Windows 10. Si consiglia di creare manualmente un punto di ripristino prima di utilizzare lo script per disinstallare Edge.

Procedimento:

  • Scaricare ed estrarre i file per la disinstallazione di Edge da QUI o da QUI;
  • Otterremo due file “Uninstall Edge.cmd” e “Install_wim_tweak“, facciamo clic destro su “Uninstall Edge.cmd” e selezioniamo l’opzione “Esegui come amministratore“;
  • Se ci verrà mostrata una finestra di dialogo per la conferma non ci resta che fare clic su ““;
  • Attendere che lo script faccia il suo sporco lavoro, una volta completato il processo ci vedrà mostrato il messaggio “Microsoft Edge should be uninstalled. Please reboot Windows 10“. Non ci resta che riavviare il PC.

Uninstall-Edge-Windows 10-Powershell

Questo è il semplice script per disinstallare definitivamente Microsoft Edge dal sistema Windows 10. Spero di esservi stato utile, come sempre vi invito a seguirci anche sui social per rimanere sempre aggiornati, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution