Se avete realizzato un video e volete modificarlo, per motivi che possono andare dallo scopo casalingo al professionale, ecco la guida che fa per voi. Direi di cominciare subito e di non perderci in inutili chiacchere (soprattutto se avete un PC lento D:). Di editor video ne esistono tanti, professionali e non, semplici e complessi da usare. Vi illustrerò qui di seguito i più famosi e semplici da usare, per tutte le piattaforme, Windows, Linux e Mac OS.
Per Windows che editor uso?
Per uso casalingo, non da professionisti del settore, direi di escludere a priori Windows Movie Maker. Poco completo, con pochi filtri e nessun supporto.
Consiglio caldamente di partire da VirtualDub:
VirtualDub in tutto il suo splendore. Non è la ragazza, maniaci!
Il programma è totalmente gratuito, molto leggero e potente, con diversi filtri e soprattutto facilissimo da usare. Certo, se sapete appena come accendere il PC, non mi aspetto che lo sappiate usare, ma almeno provateci, non è complicato.
Potete scaricarlo da qui.
Se invece siete dei professionisti incalliti e volete il meglio del meglio, o puntate su LightWorks (gratuito) oppure….provate Sony Vegas Pro (600$ di licenza…).
Sony Vegas Pro 13. Notate la vasta gamma di effetti sulla sinistra
Ma per Linux?
Potete provare con Lives, Pitivi, OpenShot, Kdenlive, Cinelerra e LightWorks.
Tutti ottimi programmi, molto completi e in continuo sviluppo. Quasi tutti multipiattaforma, a parte Lives e forse anche Pitivi.
Pitivi 0.13.5 su Linux Ubuntu 10.10 (antiquata ma a me gira bene 😉 )
Potete scaricarli per quasi tutte le distro principali, senza problemi, dai rispettivi siti.
Una chicca: se avete distribuzioni derivate da distro più “grandi” (ad esempio avete Ubuntu ma il pacchetto c’è solo per Debian) scaricate il programma per Debian: partirà comunque 🙂
Dimmi che per MAC OS hai una valida alternativa
Scusate, avete il magnifico iMovie.
Una vasta libreria di Jingle e brani musicali tutti per voi, coadiuvati da un editor molto potente e flessibile.
Potete dargli un occhiata qui. Ma non ci credo che non lo conoscete.
Aprite il vostro Software Center e scaricatelo al più presto se non l’avete!