Home » [Guida] Come eliminare gli aggiornamenti in sospeso o in download su [Windows 11]
Guide Windows

[Guida] Come eliminare gli aggiornamenti in sospeso o in download su [Windows 11]

Salve community, come molti utenti sanno Windows Update permette di scaricare aggiornamenti di sicurezza per componenti del sistema, service packs, ed aggiornamenti gratuiti del sistema. Quando si avvia il processo di aggiornamento per prima cosa il tool avvia il download dei vari pacchetti di file, successivamente si passa all’installazione sul sistema. Capita che il processo non va a buon fine a causa di bug, problemi di compatibilità o danneggiamento dei file scaricati. In questa guida vi spiegherò come eliminare alcuni o tutti gli aggiornamenti in sospeso o quelli in download di Windows 11.

Cos’è? come funziona?

Windows Update è uno strumento per ricevere aggiornamenti software per i sistemi operativi Microsoft Windows. Permettendo di eseguire degli aggiornamenti di sicurezza per componenti del sistema. Nelle ultime versioni Windows Update è anche utilizzato del sistema per cercare, verificare, scaricare ed installare tutti i driver necessari al corretto funzionamento dei componenti hardware.

In Windows 11 è possibile scegliere quando e come ottenere gli aggiornamenti più recenti per garantire il funzionamento regolare e sicuro del dispositivo. Se durante un aggiornamento se vi incappate in un errore d’installazione è possibile seguire questa semplice guida per eliminare gli aggiornamenti in sospeso e per scaricare nuovamente i file corrotti.

Questo procedimento può essere anche utilizzato per impedire al sistema di installare alcuni specifici aggiornamenti. Tuttavia nelle opzioni avanzate possiamo scegliere quali aggiornamenti scaricare per altri prodotti e modificare le notifiche quando il PC richiede un riavvio. 

Procedimento:

  • Apriamo “Esplora file” (dal menu Start o tramite scorciatoia tasti “Windows + E“);
  • Clicchiamo sulla barra degli indirizzi e navighiamo nel percorso:
C:\Windows\SoftwareDistribution\Download
  • Selezioniamo tutte le cartelle e i file (tramite scorciatoia tasti CTRL + A) all’interno della cartella “Download”;
  • Infine fare click sul pulsante Elimina (tramite scorciatoia tasti Canc) e confermare l’eliminazione.

Questo è il metodo più semplice e veloce per eliminare gli aggiornamenti corrotti in Windows 11, infatti con questo procedimento i file di installazione degli aggiornamenti disponibili verranno rimossi dal dispositivo.

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution