Home » [Guida] Come eliminare la coda di stampa (bloccata) in [Windows]
Guide Windows

[Guida] Come eliminare la coda di stampa (bloccata) in [Windows]

Salve community, tutti noi abbiamo una stampante in casa, questa torna utile quando dobbiamo stampare dei documenti o delle foto. Grazie al PC, infatti ci basta mandare in stampa i documenti per ottenere una copia cartacea. A volte capita di incombere di fronte a dei problemi legati al processo di stampa, in questi casi alcuni utenti provano nuovamente con il ciclo di stampa, questo causa solo un ammucchiarsi di code di stampa senza però risolvere il vero problema.

Per prima cosa bisogna annullare ed eliminare i processi in coda per la stampa, successivamente bisogna cercare e risolvere il vero problema della nostra stampante. Aprendo il pannello di stampa, per annullare il processo, a volte capita di non riuscire ad eliminare la coda. Questo perché l’indice delle code di stampa sono bloccate e vi impediranno di stampare qualsiasi altro documento, neanche un riavvio del PC riuscirà ad ovviare al problema. Per eliminare la coda di un processo di stampa è necessario digitare alcuni comandi nella finestra “prompt dei comandi” di Windows.

Procedimento:

  • Fare clic sul logo di “Windows” sulla barra delle applicazioni e quindi fare clic su “Prompt dei comandi (Administratore)”.Prompt dei Comandi - Amministratore - Windows 10 - Metodo 2
  • Una volta avviata la finestra di dialogo digitare al suo interno i comandi:

net stop spooler

del /q %windir%\system32\spool\printers\*.*

net start spooler

Questi comandi non faranno altro che fermerete il servizio “spooler“, cancellare tutti i file presente nella cartella “Printers” ed infine riavviare il servizio “spooler” per la stampa. Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution