Home » [Guida] Come eliminare la cronologia delle applicazioni in [Ubuntu Linux]
Guide Linux Ubuntu

[Guida] Come eliminare la cronologia delle applicazioni in [Ubuntu Linux]

Salve community, quando si utilizza un’applicazione automaticamente alcune informazioni vengono memorizzate sul disco. Con il passare del tempo tutte questi file si accumulano, causando il rallentamento del sistema. In questa semplice guida vi spiegherò come eliminare la cronologia delle applicazioni mediante il software gratuito BleachBit o Stacer, in Ubuntu Linux.

Cos’è BleachBit?

BleachBit è un software libero per la pulizia dello spazio disco, la protezione della privacy, e l’ottimizzazione delle prestazioni del computer. Disponibile per i sistemi Linux e Windows, permette all’utente di eliminare la cronologia delle applicazioni in maniera semplice e veloce.

  • Identificare e rimuovere la cache, i cookie, la cronologia, ed i file di log temporanei per Firefox, Opera, Safari, APT, Google Chrome
  • Rimozione delle localizzazioni non utilizzate (traduzioni di software)
  • Sovrascrittura dello spazio su disco non allocato per ridurre al minimo la possibilità di recupero dei dati cancellati
  • Interfaccia a riga di comando per l’automazione di script e il funzionamento senza supervisione

Cos’è Stacer?

Stacer è un ottimizzatore di sistema open source e monitor di applicazioni per gli utenti che necessitano di un modo semplice per gestire i sistemi con aspetti diversi. È un’utilità di sistema tutto in uno con un design reattivo. Il software è scritto in C++, necessita solo di curl e systemd.

Stacer è progettato per le distribuzioni Ubuntu/Debian, funziona anche con altre distribuzioni popolari. Ho testato il software su Ubuntu, Fedora e Manjaro.

Procedimento BleachBit:

  • Aprire il terminale (combinazione di tasti rapidi Ctrl + Alt + T) e digitare:
sudo apt install bleachbit
  • Avviare BleachBit dal menù delle applicazioni;
  • Dalla colonna di sinistra è possibile scegliere le applicazioni. Selezionare tutte le applicazioni che desidera cancellare tutti i dati;
  • Fare click sul pulsante “Anteprima” nell’angolo in alto a sinistra dell’applicazione. Questo permette di calcolare in anticipo la quantità di spazio liberato dopo aver eseguito la pulizia della cronologia dell’applicazioni;
BleachBit Software
  • Infine fare click sul pulsante “Pulisci” nell’angolo in alto a sinistra. BleachBit tenterà di cancellare tutti i file di cronologia dell’applicazioni selezionati, quindi non rimane che attendere la procedura.

Tieni presente che il processo di pulizia potrebbe richiedere del tempo, soprattutto se hai selezionato applicazioni con molti file.

Procedimento Stacer:

  • Aprire il terminale (combinazione di tasti rapidi Ctrl + Alt + T) e digitare (un rigo alla volta):
sudo add-apt-repository ppa:oguzhaninan/stacer
sudo apt update
sudo apt install stacer
  • Avviare Stacer dal menù delle applicazioni;
  • Dalla colonna di sinistra fare click sulla terza icona e quindi recarsi in “System Cleaner“;
Stacer_System_Cleaner
  • All’interno dell’area selezionare la casella “Applications Caches” e “Applications Logs”. Questa opzione permette di cancellare tutta la cronologia di tutte le applicazioni sul sistema;
  • Fare clic sull’icona della lente di ingrandimento blu per avviare il processo di pulizia Stacer. Potrebbe essere necessario inserire la password di root.

Quando il processo di pulizia è completo, vedrai un testo verde che dice che i tuoi file sono stati puliti. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution