Salve community, gli script di shell sono normalmente utilizzati su sistemi Linux, ma sono gli unici ad utilizzarli, infatti anche in macOS è possibile scrivere uno script e puoi eseguirlo facilmente. Su macOS, uno script di shell viene eseguito e realizzerà ciò per cui è stato scritto ma non tutti sanno come eseguire questi file .sh o .command.
Cos’è un file .sh?
Un file SH è uno script programmato per bash, un tipo di shell Unix (Bourne-Again SHell). Contiene istruzioni scritte nel linguaggio Bash e può essere eseguito digitando i comandi di testo nell’interfaccia della riga di comando della shell.
Cos’è un file .command?
Un file CMD è un file di script che contiene uno o più comandi in formato testo normale che vengono eseguiti per eseguire varie attività. Esso è comunemente usato per memorizzare un batch di comandi eseguibili.
Procedimento:
- Apriamo il Terminale facendo click nella cartella “Applicazioni” -> “Utility”;
- Nella schermata che avvierà digitare:
sh
- Individuate nel Finder il file .sh da eseguire e trasciniamolo dentro alla finestra del Terminale;
- Infine premiamo il tasto “Invio” per avviare lo script.
Questo è il modo più semplice e veloce per avviare file con estensione .sh o .command da Terminale in macOS, spero di esservi stato utile, come sempre vi invito a seguirci anche sui social per rimanere sempre aggiornati, saluti lo staff