Home » [Guida] Come eseguire file (.sh) o (.command) nel Terminale di [macOS]
Guide MacOS

[Guida] Come eseguire file (.sh) o (.command) nel Terminale di [macOS]

MacOS - Logo

Salve community, gli script di shell sono normalmente utilizzati su sistemi Linux, ma sono gli unici ad utilizzarli, infatti anche in macOS è possibile scrivere uno script e puoi eseguirlo facilmente. Su macOS, uno script di shell viene eseguito e realizzerà ciò per cui è stato scritto ma non tutti sanno come eseguire questi file .sh o .command.

Cos’è un file .sh?

Un file SH è uno script programmato per bash, un tipo di shell Unix (Bourne-Again SHell). Contiene istruzioni scritte nel linguaggio Bash e può essere eseguito digitando i comandi di testo nell’interfaccia della riga di comando della shell.

Cos’è un file .command?

Un file CMD è un file di script che contiene uno o più comandi in formato testo normale che vengono eseguiti per eseguire varie attività. Esso è comunemente usato per memorizzare un batch di comandi eseguibili.

Procedimento:

  • Apriamo il Terminale facendo click nella cartella “Applicazioni” -> “Utility”;
  • Nella schermata che avvierà digitare:
sh
  • Individuate nel Finder il file .sh da eseguire e trasciniamolo dentro alla finestra del Terminale;
  • Infine premiamo il tasto “Invio” per avviare lo script.

Questo è il modo più semplice e veloce per avviare file con estensione .sh o .command da Terminale in macOS, spero di esservi stato utile, come sempre vi invito a seguirci anche sui social per rimanere sempre aggiornati, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution