Home » [Guida] Come fare uno (screenshot) in [macOS]
Guide MacOS

[Guida] Come fare uno (screenshot) in [macOS]

MacOS - Logo

Salve community, se abbiamo bisogno di acquisire il contenuto dello schermo del nostro Mac, il metodo più semplice è quello di fare uno screenshot, grazie al quale è possibile catturare le schermate di programmi, applicazioni, giochi e tutto quello che si presenta nel sistema operativo. Tuttavia non molti utenti sanno che in macOS esistono diversi modi per fare uno screenshot, in questa semplice guida vi mostrerò i più semplici.

Come fare uno screenshot su Mac:

  • Per scattare un’istantanea, tieni premuti questi tre tasti: Maiuscole + Comand + 3;
  • Se vedi una miniatura nell’angolo dello schermo, fai clic su di essa per modificare l’istantanea oppure attendi che l’istantanea si salvi salvata sulla scrivania.

Come fare uno screenshot di una selezione dello schermo:

  • Tieni premuti questi tre tasti: Maiuscole + Comand + 4;
  • Trascina il mirino (forma di croce) per selezionare l’area dello schermo da acquisire. Per spostare la selezione, trascinala mentre tieni premuta la barra spaziatrice. Se si vuole annullare lo screenshot dell’istantanea, premi il tasto “ESC“;
  • Per effettuare uno screenshot, rilascia il pulsante del mouse o del trackpad. 
  • Se vedi una miniatura nell’angolo dello schermo, fai clic su di essa per modificare l’istantanea oppure attendi che l’istantanea venga si salvi sulla scrivania.

Come fare uno screenshot di una finestra o un menu:

  • Apri la finestra o il menu che vuoi acquisire.
  • Tieni premuti questi tasti: Maiuscole + Comand + 4 + barra spaziatrice; Il puntatore si trasforma in un’icona a forma di fotocamera. Per annullare l’acquisizione dello screenshot, premi il tasto “ESC“;
  • Fai clic sulla finestra o sul menu per acquisirlo. Per escludere l’ombra della finestra dall’istantanea, tieni premuto il tasto “Opzione” mentre fai clic.

Se vedi una miniatura nell’angolo dello schermo, fai clic su di essa per modificare l’istantanea oppure attendi che l’istantanea venga si salvi sulla scrivania.

Dove trovare le istantanee:

Di default, le istantanee vengono salvate sulla scrivania con il nome “Istantanea [data] [ora].png”. Questo e solo le modalità per effettuare uno screenshot in macOS! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution