Home » [Guida] Come impostare un indirizzo IP statico (Privato) in [Linux Ubuntu] e derivate
Guide Linux Ubuntu

[Guida] Come impostare un indirizzo IP statico (Privato) in [Linux Ubuntu] e derivate

Salve community, se si vuole mappare la rete locale è necessario assegnare un’indirizzo IP statico ad ogni dispositivo della rete, questo identifica un dispositivo sulla rete e di conseguenza fornire il percorso per essere raggiunto da un altro terminale o dispositivo di rete in una comunicazione dati a pacchetto. L’indirizzo IP viene assegnato a una interfaccia che identifica l’host di rete, che può essere un personal computer, un palmare, uno smartphone, un router, o anche un elettrodomestico. L’host può contenere più di una interfaccia: ad esempio, un router ha diverse interfacce (minimo due) per ognuna delle quali occorre un indirizzo IP.

Ad esempio, un computer Linux Ubuntu può avere un indirizzo IP privato del tipo 192.168.1.101, una stampante di rete può avere 192.168.1.110, uno smartphone o tablet 192.168.1.105, mentre si ha un unico indirizzo IP pubblico (statico o dinamico) necessario a navigare su Internet. L’assegnazione dell’indirizzo IP privato viene eseguita automaticamente dal modem ogni qual volta il dispositivo si interfaccia con esso, ma è possibile impostare ed decidere di assegnare un determinato indirizzo (Provato/Locale) direttamente dalle impostazioni del sistema.

Procedimento:

  • Aprire il terminale e digitare:

route -n

  • Ora è necessario annotare i dati visualizzati nei campi “Indirizzo IPv4“, “Maschera di sottorete” e “Router“;
  • Effettuare un backup del file interfaces che si andranno a modificare:

sudo cp /etc/network/interfaces /etc/network/interfaces.old – Backup

sudo cp /etc/network/interfaces.old /etc/network/interfaces – Restore

  • Ora modificare il file interfaces inserendo i dati, annotati nel precedente passaggio, nei rispettivi campi;

sudo nano /etc/network/interfaces

  • Al termine salvare il file e riavviare il sistema.

D’ora in poi il dispositivo Linux Ubuntu o derivata avrà sempre un’indirizzo specifico nella rete locale domestica o aziendale. Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution