Ciao amici dell’informatica, nella guida di oggi vi spiegherò come inserire simboli in Windows 11. Quante volte ci è capitato di dover scrivere un documento, un’e-mail o semplicemente commentare un post di un social e avevamo il desiderio di inserire un carattere speciale o un simbolo, ma questo non era presente nella tastiera?
Di solito quello che andiamo a fare è usare il tasto ALT più il codice del simbolo o semplicemente cercare online il simbolo da inserire. Ma, nel nuovo sistema operativo di casa Microsoft esistono ben due metodi per inserire i caratteri speciali e nell’articolo di oggi vi spiegherò quali.
Inserire i simboli tramite il pannello emoji:
- Apriamo una qualsiasi applicazione;
- Digitiamo la combinazione di tasti “Windows + . (punto)” o “Windows + ; (punto e virgola)” per aprire il pannello emoji;
- Facciamo click sulla sezione “Simboli“. (Oppure sulla sezione con la faccina “😉” per accedere ai Kaomoji disponibili);
- Selezioniamo il simbolo che vogliamo inserire/usare.
Nota bene: Se non troviamo il simbolo che ci interessa, possiamo passare da una sezione all’altra per esaminare i simboli disponibili su Windows 11, inclusi punteggiatura, valuta, geometrica, matematica, latino e lingua.
Una volta completati i passaggi, nell’applicazione che abbiamo aperto, verrà visualizzato il simbolo scelto. Inoltre tutti i simboli utilizzati verranno visualizzati nella scheda “Usati più di recente“, per facilitarne la selezione in futuro.
Inserire i simboli tramite Mappa caratteri:
- Apriamo il menu “Start”;
- Nella barra di ricerca in alto digitiamo “Mappa caratteri“ e clicchiamo su “Apri“;
- Selezioniamo i simboli che vogliamo inserire/usare e facciamo click sul pulsante “Copia“.
Dopo aver completato i passaggi, possiamo inserire il simbolo facendo click con il pulsante destro del mouse e selezionando l’opzione Incolla (oppure utilizzando la scorciatoia da tastiera Ctrl + V).
Questi sono i due metodi per inserire simboli su Windows 11. Per qualsiasi dubbio o altro non esitate a commentare qui sotto nel box dei commenti. Quindi per questa guida è tutto, restate sintonizzati per nuove fantastiche perle sulla tecnologia!