Home » [Guida] Come inserire simboli in [Windows 11]
Guide Windows

[Guida] Come inserire simboli in [Windows 11]

Ciao amici dell’informatica, nella guida di oggi vi spiegherò come inserire simboli in Windows 11. Quante volte ci è capitato di dover scrivere un documento, un’e-mail o semplicemente commentare un post di un social e avevamo il desiderio di inserire un carattere speciale o un simbolo, ma questo non era presente nella tastiera?

Di solito quello che andiamo a fare è usare il tasto ALT più il codice del simbolo o semplicemente cercare online il simbolo da inserire. Ma, nel nuovo sistema operativo di casa Microsoft esistono ben due metodi per inserire i caratteri speciali e nell’articolo di oggi vi spiegherò quali.

Inserire i simboli tramite il pannello emoji:

  • Apriamo una qualsiasi applicazione;
  • Digitiamo la combinazione di tasti “Windows + . (punto)” o “Windows + ; (punto e virgola)” per aprire il pannello emoji;
  • Facciamo click sulla sezione “Simboli“. (Oppure sulla sezione con la faccina “😉” per accedere ai Kaomoji disponibili);
inserire simboli
  • Selezioniamo il simbolo che vogliamo inserire/usare.

Nota bene: Se non troviamo il simbolo che ci interessa, possiamo passare da una sezione all’altra per esaminare i simboli disponibili su Windows 11, inclusi punteggiatura, valuta, geometrica, matematica, latino e lingua.

Una volta completati i passaggi, nell’applicazione che abbiamo aperto, verrà visualizzato il simbolo scelto. Inoltre tutti i simboli utilizzati verranno visualizzati nella scheda “Usati più di recente“, per facilitarne la selezione in futuro.

Inserire i simboli tramite Mappa caratteri:

  • Apriamo il menu “Start”;
  • Nella barra di ricerca in alto digitiamo “Mappa caratteri“ e clicchiamo su “Apri“;
  • Selezioniamo i simboli che vogliamo inserire/usare e facciamo click sul pulsante “Copia“.

Dopo aver completato i passaggi, possiamo inserire il simbolo facendo click con il pulsante destro del mouse e selezionando l’opzione Incolla (oppure utilizzando la scorciatoia da tastiera Ctrl + V).

Questi sono i due metodi per inserire simboli su Windows 11. Per qualsiasi dubbio o altro non esitate a commentare qui sotto nel box dei commenti. Quindi per questa guida è tutto, restate sintonizzati per nuove fantastiche perle sulla tecnologia!

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

Roby 29S

Mi chiamo Roby, classe 1995 e sono diplomata presso il Liceo Scientifico. Lavoro nel settore delle telecomunicazioni, ma una delle mie passioni è la tecnologia. In questo blog mi occupo di realizzare contenuti sui sistemi operativi che metto a disposizione di tutti gli utenti. Nel mio tempo libero mi diverto giocando al PC o Console e accudire la mia piccola peste di pelo di nome Lexie (Cocker Spaniel).

Desktop Solution