Home » [Guida] Come installare PlayOnLinux su [Ubuntu][Linux]
Guide Linux Ubuntu

[Guida] Come installare PlayOnLinux su [Ubuntu][Linux]

Salve community, chi passa ad un sistema Open Source come Linux sa bene che molti dei più famosi software non sono disponibili o non possono essere avviati per questo sistema, anche se le cose stanno cambiando nell’ultimo periodo. Tuttavia non tutti sanno che è possibile installare ed avviare correttamente, centinaia di applicazioni Windows in maniera funzionante in Linux Ubuntu grazie a PlayOnLinux.

Sono due i software che servono per questo, il primo è Wine (Wine Is Not a Emulator) che consente di installare molte applicazioni di Windows su una distro Linux. Il problema e che Wine è uno strumento a riga di comando e la maggior parte degli utenti Linux non sono a proprio agio senza un interfaccia grafica.

Per questo esiste un front-end potente gratuito ed open source per questo scopo chiamato PlayOnLinux, che consente grazie a Wine di usare programmi di Windows su Linux. È sicuramente facile da usare vista la sua interfaccia utente, il tutto senza dover installare Windows o possedere una licenza.

Procedimento:

PlayOnLinux può essere trovato nei repository software di Ubuntu, quindi basta cercarlo su Ubuntu Software Center o installarlo con il Terminale.

  • Aprire il terminale (combinazione di tasti rapidi Ctrl + Alt + T) e digitare:
sudo apt update
 
sudo apt install playonlinux

Consiglio anche di installare alcune dipendenze che potrebbero tornare utili. Sempre da Terminale:

sudo apt-get install winbind
 
sudo apt-get install unrar-free p7zip-full
PlayOnLinux

In alternativa è possibile installarlo scaricando il pacchetto .deb, disponibile QUI. In conclusione questo è il procedimento per installare PlayOnLinux in Ubuntu! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution