Salve community, sono molti gli utenti che sono passati alle chiamate o video-chiamate digitali al PC. Uno dei più famosi software che permette questo è senza dubbio Skype. Negli anni questo software è sempre stato un punto di riferimento per moltissimi utenti in tutto il mondo e permette di comunicare. Inoltre è molto utilizzato nell’ambito business per fare realizzare e fare riunioni. In questa guida vi spiegherò come installare o rimuovere Skype in Linux o Debian e tutte le sue derivate.
Cos’è Skype?
Skype è un software proprietario freeware di messaggistica istantanea e VoIP. Esso unisce caratteristiche presenti nei client più comuni (chat, salvataggio delle conversazioni, trasferimento di file) a un sistema di telefonate basato su un network Peer-to-peer. Skype fa uso di un protocollo VoIP proprietario per trasmettere le chiamate. I dati, trasmessi in forma digitale, vengono cifrati tramite algoritmi non divulgati pubblicamente. L’azienda produttrice del programma assicura un grado di protezione della comunicazione comparabile con quello dei più diffusi standard crittografici.
Per poter funzionare su personal computer Skype ha bisogno di un sistema GNU/Linux, Macintosh oppure Windows, un collegamento Internet, una scheda audio ed un microfono. Inoltre è disponibile per i dispositivi Mobile come Android ed iOS.
Installare Skype su Linux da Terminale:
- Aprire il terminale (combinazione di tasti rapidi Ctrl + Alt + T) e digitare:
sudo apt update
- Successivamente digitiamo:
sudo apt install snapd
sudo snap install core
- Per installare digitare il comando:
sudo snap install skype
- Nella schermata che apparirà nel Terminale, facciamo click su “S“.
Al termine dell’installazione è possibile avviare Skype dalla lista delle applicazioni ed iniziare a chattare, fare delle chiamate o video-chiamate.
Installare Skype su Linux da Debian Software Manager:
Per una persona che non vuole utilizzare il Terminale quindi la riga di comando, questo è un software presente nel repository ufficiale di Debian tramite l’interfaccia utente è molto semplice.
- Dalla menù delle applicazioni avviare “Software Center“;
- Fare click sulla barra della ricerca dall’icona a forma di lente di ingrandimento e scrivere “Skype“;
- Infine fare click sul software ed sul pulsante “Installa” o “Ottieni“.
Rimuovere Skype:
- Aprire il terminale (combinazione di tasti rapidi Ctrl + Alt + T) e digitare:
sudo apt-get remove skype
- Premere “Invio” per continuare;
- Nella schermata che apparirà nel Terminale, facciamo click su “S“.
Ovviamente è anche possibile rimuovere il software mediante interfaccia grafica utilizzando il “Software Center“.
Questo è il procedimento per installare e rimuovere Skype in Linux Debian e tutte le sue derivate. In conclusione spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff