Home » [Guida] Come liberare spazio su disco in [Windows 11]
Guide Windows

[Guida] Come liberare spazio su disco in [Windows 11]

Ciao amici dell’informatica, su Windows 11 è possibile eliminare i file temporanei per liberare spazio su disco. Infatti se lo spazio disponibile nel nostro PC si sta esaurendo, l’installazione di aggiornamenti di Windows potrebbero non andare a buon fine e potrebbero portare problemi sulle prestazioni del PC. In questa semplice guida vi spiegherò come liberare spazio su disco eliminando i file temporanei presenti nel nostro sistema operativo Windows.

Liberare spazio disco eliminando file temporanei:

  • Apriamo il menu “Start” e clicchiamo su “Impostazioni” (o tramite scorciatoia tasti “Windows + I“);
  • Facciamo click su “Sistema” nella barra laterale sinistra;
  • Dalla schermata centrale facciamo click su “Archiviazione“;
  • Nella sezione “Gestione archiviazione” facciamo click su “Consigli per la pulizia“;
  • Dalla schermata centrale facciamo click su “File temporanei“ e successivamente sulla voce “Visualizza opzioni avanzate“;

Elenco di file possibili da eliminare:

  • Download. Questi file sono inoltre contenuti nella cartella dei download personali. Seleziona questa opzione se desideri eliminare tutto. Inoltre questa opzione non rispetta la configurazione di Sensore memoria.
  • Pulizia di Windows Update. Di tutti gli aggiornamenti installati da Windows Update viene conservata una copia. Questo inoltre anche dopo l’installazione di nuove versioni di tali aggiornamenti. La funzione di pulizia di Windows Update elimina o comprime le versioni precedenti degli aggiornamenti non più necessarie.
  • File di dump della memoria degli errori di sistema. Rimuovere i file di dump della memoria degli errori di sistema.
  • Cestino. Il Cestino contiene i file eliminati. Tali file vengono definitivamente eliminati solo quando il Cestino viene svuotato.
  • Anteprima. Vengono conservate copie di tutte le anteprime di immagini, filmati e documenti. Questo permette di essere visualizzati più rapidamente all’apertura di una cartella. Se vengono eliminate, le anteprime verranno create nuovamente quando necessario.
  • File di dump della memoria ridotti degli errori di sistema. Rimuovere i file di dump della memoria ridotti degli errori di sistema.

Inoltre…

  • File di ottimizzazione recapito. Ottimizzazione recapito viene utilizzata per scaricare gli aggiornamenti da Microsoft. Questi file sono archiviati in una cache dedicata per essere caricati in altri dispositivi della rete locale. Se hai bisogno di spazio inoltre possono essere eliminati in modo sicuro.
  • File temporanei Internet. La cartella dei file temporanei Internet contiene pagine Web memorizzate sul disco rigido per una rapida visualizzazione. Le impostazioni personalizzate per le pagine Web inoltre rimarranno invariate.
  • File temporanei. Le applicazioni inoltre possono archiviare informazioni temporanee in specifiche cartelle. È possibile pulire manualmente queste cartelle se l’app non esegue automaticamente tale operazione.
  • Cache shader DirectX. Inoltre elimina i file creati dal sistema grafico per accelerare il tempo di caricamento dell’applicazione. Questo migliorare i tempi di risposta. Vengono cosi rigenerati se necessario.
  • Segnalazioni errori Windows e diagnostica feedback. File e diagnostica generati da errori di Windows e feedback degli utenti.
  • File di registro dell’aggiornamento di Windows. I file di registro dell’aggiornamento di Windows inoltre contengono informazioni che consentono di individuare e risolvere i problemi. Questi inoltre possono verificarsi durante l’installazione, l’aggiornamento o la manutenzione di Windows. L’eliminazione di questi file inoltre può rendere più difficile la risoluzione dei problemi relativi all’installazione.
  • In fine spuntiamo i file che desideriamo eliminare e clicchiamo sul pulsante “Rimuovi file“;
Win11 File Temporanei

Video Guida:

In conclusione questa è la procedura per liberare spazio su disco eliminando i file temporanei in Windows, restate sintonizzati per nuove fantastiche perle sulla tecnologia!

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

Roby 29S

Mi chiamo Roby, classe 1995 e sono diplomata presso il Liceo Scientifico. Lavoro nel settore delle telecomunicazioni, ma una delle mie passioni è la tecnologia. In questo blog mi occupo di realizzare contenuti sui sistemi operativi che metto a disposizione di tutti gli utenti. Nel mio tempo libero mi diverto giocando al PC o Console e accudire la mia piccola peste di pelo di nome Lexie (Cocker Spaniel).

Desktop Solution