Linux, se ci seguite e lo conoscete, è un sistema operativo, non diffuso ai livelli di Windows o Mac, ma altrettanto valido, se non per certi versi migliore. Il problema è, quando ci si appresta a provare una versione Linux, chiamata distro, come metterla su una chiavetta USB, una pen-drive, per farla avviare. Come si fa tutto questo? Vediamolo insieme.
Soluzioni su Windows
Per inserire una distro Linux su pen-drive direttamente su Windows, potete optare tra due programmi che svolgono lo stesso lavoro. Provate Unetbootin oppure Universal USB Installer. Semplicissimi da usare, basta selezionare la .ISO che volete inserire nella vostra pen-drive USB e dare OK. Se nella lista del programma c’è già la distro che avete scaricato, potete direttamente selezionare quella e avviare la procedura di creazione. Attenzione però al dispositivo su cui la installate: se non state attenti, potreste finire per formattare il vostro HDD, installandogli dentro una distro Linux!
Soluzioni per Mac OS
I Mac hanno praticamente lo stesso alleato di Windows, ovvero Unetbootin, in versione sviluppata appositamente per MAC OS:
la procedura è sempre quella: selezionate la .ISO della distro che avete scaricate e cliccate su OK. Dopo pochi minuti (tutto dipende dalla velocità della vostra pen-drive e dal numero di file contenuti nella distro) avrete la vostra distro Linux su chiavetta avviabile bella e pronta!
Soluzioni per Linux
Avrete due opzioni anche qui. Una sarà l’ormai classico Unetbootin, che funziona egregiamente su Linux, poi dipende dalla distro che scaricate, l’altra è dd. Unetbootin ormai sapete utilizzarlo, ma dd? Trovate la nostra guida su DD a questo indirizzo.