Home » [Guida] Come modificare il nome utente dell’account (Username) di [Windows 10]
Guide Windows

[Guida] Come modificare il nome utente dell’account (Username) di [Windows 10]

Salve community, torniamo con una nuova guida che vi spiega come modificare il nome utente, ossia l’Username, del tuo account locale o Microsoft. La modifica del nome utente è abbastanza semplice in Windows 10, il tutto mediante il pannello di controllo classico che include un’opzione per cambiare o rinominare i nomi utente dell’account utente del sistema operativo. Questa operazione è utile quando si vuole cambiare il nome di chi utilizza il computer ad esempio, oppure quando si cambia il proprio nickname.

Nota Bene: Questo il metodo si applica sia agli account utente locali sia agli account Microsoft utilizzati per accedere a Windows 10. Bisogna essere l’amministratore o accedere a un account amministratore per rinominare o modificare il nome utente di un account. Consigliamo di creare un punto di ripristino prima di effettuare la modifica.

Cambiare il Nome Utente:

  • Digitare “netplwiz” nella casella di ricerca e premere il tasto “Invio“;
  • Nella finestra di dialogo “Account utente” che si aprirà, selezione il nome dell’account utente che desideri rinominare, quindi fai clic sul pulsante “Proprietà“;
  • Nella finestra di dialogo che apparirà, digitare un nuovo “nome utente” per l’account utente che si desidera rinominare. Puoi anche digitare una descrizione per l’account (facoltativo), ma non viene visualizzato da nessuna parte.
Win 10 Nome Utente
  • Una volta fatto, fare clic sul pulsante “Applica“.

In conclusione questo è il procedimento per modificare il nome utente del proprio account in Windows 10. Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution