Ciao amici dell’informatica, nel nuovo sistema operativo Windows 11 è possibile nascondere la barra delle applicazioni in modo da avere più spazio sul nostro monitor. Nel mondo dell’informatica la barra delle applicazioni (in inglese taskbar) è una barra, posta di solito su un lato del desktop dell’interfaccia grafica di un sistema operativo, che serve per il lancio e il monitoraggio delle applicazioni disponibili.
In questa breve guida vi spiegherò come abilitare questa funzione che, una volta attiva, farà apparire la barra delle applicazioni solamente quando ci passeremo sopra con il cursore del mouse, nella parte inferiore dello schermo e scomparirà quando ci allontaneremo.
Come nascondere la barra delle applicazioni :
- Apriamo il menu “Start” e clicchiamo su “Impostazioni” (o tramite scorciatoia tasti “Windows + I“);
- Facciamo click su “Personalizzazione” nella barra laterale sinistra;
- Dalla schermata centrale facciamo click su “Barra delle applicazioni“;
- Clicchiamo la voce “Comportamenti della barra delle applicazioni” e nel menu a tendina che si aprirà spuntiamo “Nascondi automaticamente la barra delle applicazioni“;
Questo è il metodo più semplice per nascondere la barra delle applicazioni in Windows 11 e quindi farla apparire solo quando ci passeremo sopra con il mouse. Per questa guida è tutto, restate sintonizzati per nuove fantastiche perle sulla tecnologia! Saluti lo staff!