Home » [Guida] Come proteggere con Password una partizione Invisibile su [Windows] con [Secret Disk]
Guide Windows

[Guida] Come proteggere con Password una partizione Invisibile su [Windows] con [Secret Disk]

Salve community, il sistema operativo Windows non include in alcun modo nessuna funzionalità per la protezione con password di partizioni del disco rigido o cartelle. Però esistono alcuni software di crittografia di terze parti che ci aiutano a nascondere e bloccare le cartelle, o intere partizioni del sistema operativo. Se siete alla ricerca di un metodo semplice e veloce per creare un disco invisibile per salvare i dati importanti, Secret Disk è il software ideale.

Secret Disk è un software gratuito compatibile con Windows 7/8/8.1/10, esso è progettato per aiutarvi ad archiviare in modo sicuro i vostri dati. Secret Disk funziona proprio come qualsiasi altro software di blocco cartella per il sistema operativo Windows.

  • Scaricare ed installare Secret Disk da QUI;
  • Dopo l’installazione, Secret Disk, ti verrà chiesto di impostare una password di 4 cifre per il disco virtuale;

secreat disk - screen1

secreat disk - screen2

  • Una volta inserito e confermato la password o PIN, è possibile aprire il nuovo disco virtuale direttamente dal Windows Explorer (Esplora Risorse) per copiare o spostare file e cartelle importanti sul disco virtuale. Una volta fatto, è possibile avviare nuovamente Secret Disk per bloccare o chiudere il disco virtuale per renderlo invisibile.
  • Ci sono una serie di opzioni ed “Impostazioni” che ci aiutano a bloccare automaticamente il vostro PC se un utente immette un PIN o una password errata. Il programma avvisa anche se qualcuno avesse tentato di accedere al disco virtuale creato da Secret Disk, non appena si effettua il login al proprio account di Windows.

secreat disk - screen3

  • Esiste pero una limitazione della versione gratuita, non è possibile creare più di un disco virtuale di dimensioni superiori a 5 GB di archiviazione massima, che va bene per la maggior parte degli utenti. Secret Disk non cripta i vostri file, ma vi aiuta a limitare l’accesso ai dati.

secreat disk - screen4

Note Bene: È importante ricordare il PIN a 4 cifre per accedere al tuo disco virtuale dei dati. Questo software non può proteggere i dati se si elimina l’intero contenuto dell’HDD o SSD.

Questo è il funzionamento di Secret Disk, crea, protegge e nasconde una partizione virtuale di dati. Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution