Salve community, è risaputo che Linux è principalmente installato su PC datati, visto che il pinguino richiede meno risorse e quindi capace di dar nuova vita a queste macchine. Quando si ha poco spazio l’hard disk si riempie molto velocemente, quindi è necessario cancellare qualche file. Possiamo anche eliminare/pulire la cache degli archivi apt per recuperare spazio prezioso sul disco.
Cos’è la cache?
La cache è un’area della memoria in cui risiedono dei dati, allo scopo di velocizzare l’esecuzione dei programmi o dell’interno sistema operativo. Questa viene utilizzata per recuperare velocemente dati e programmi che si prevede debbano essere utilizzati nel breve termine.
Quindi la cache riduce il carico di richieste che deve essere smaltito dalla memoria principale, tutti i tipi di cache sono archiviate su memoria non volatile quindi sono facilmente eliminabili sia agendo direttamente nelle cartelle che mediante l’utilizzo di applicazione.
In Linux:
Quando si installa un pacchetto usando apt-get o il comando apt (o i pacchetti .deb nel Software Store), il gestore di pacchetti apt scarica il pacchetto e le sue dipendenze in formato .deb e lo conserva nella cartella “/var/cache/apt/archives”.
Eliminare la cache di apt:
- Per prima cosa eliminare qualsiasi file non importante, come i file inutili dalla cartella download;
- Svuotare il cestino;
- Aprire il terminale (combinazione di tasti rapidi Ctrl + Alt + T) e digitare:
sudo apt-get clean
- Confermare con il tasto “Invio“.
In conclusione questo è il metodo più veloce per eliminare la cache degli archivi apt in Linux e quindi liberare un po’ di spazio sul disco. Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere un commento, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Inoltre seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff