Home » [Guida] Come pulire la cache di apt su [Ubuntu] e derivate
Guide Linux

[Guida] Come pulire la cache di apt su [Ubuntu] e derivate

Salve community, è risaputo che Linux è principalmente installato su PC datati, visto che il pinguino richiede meno risorse e quindi capace di dar nuova vita a queste macchine. Quando si ha poco spazio l’hard disk si riempie molto velocemente, quindi è necessario cancellare qualche file. Possiamo anche eliminare/pulire la cache degli archivi apt per recuperare spazio prezioso sul disco.

Cos’è la cache?

La cache è un’area della memoria in cui risiedono dei dati, allo scopo di velocizzare l’esecuzione dei programmi o dell’interno sistema operativo. Questa viene utilizzata per recuperare velocemente dati e programmi che si prevede debbano essere utilizzati nel breve termine.

Quindi la cache riduce il carico di richieste che deve essere smaltito dalla memoria principale, tutti i tipi di cache sono archiviate su memoria non volatile quindi sono facilmente eliminabili sia agendo direttamente nelle cartelle che mediante l’utilizzo di applicazione.

In Linux:

Quando si installa un pacchetto usando apt-get o il comando apt (o i pacchetti .deb nel Software Store), il gestore di pacchetti apt scarica il pacchetto e le sue dipendenze in formato .deb e lo conserva nella cartella “/var/cache/apt/archives”.

Eliminare la cache di apt:

  • Per prima cosa eliminare qualsiasi file non importante, come i file inutili dalla cartella download;
  • Svuotare il cestino;
  • Aprire il terminale (combinazione di tasti rapidi Ctrl + Alt + T) e digitare:
sudo apt-get clean
  • Confermare con il tasto “Invio“.

In conclusione questo è il metodo più veloce per eliminare la cache degli archivi apt in Linux e quindi liberare un po’ di spazio sul disco. Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere un commento, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Inoltre seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Commenti Recenti

Desktop Solution
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock