Home » [Guida] Come reinstallare il (Microsoft Store) in [Windows 11]
Guide Windows

[Guida] Come reinstallare il (Microsoft Store) in [Windows 11]

Salve community, molti utenti ci hanno chiesto se esiste una procedura che permetta di reinstallare alcune applicazioni di sistema su Windows. Alcuni utenti come me, hanno riscontato dei problemi di avvio o di utilizzo di determinate applicazioni. Questi problemi possono essere dovuti a diversi fattori, come un aggiornamento non andato a buon fine oppure qualche file della cache che genera conflitti. In questa semplice guida vi spiegherò come reinstallare l’applicazione Microsoft Store sul nuovo sistema Windows 11. Questa procedura mi è stata personalmente utile per ripristinare il corretto funzionamento dopo un aggiornamento del sistema.

Cos’è il Microsoft Store:

Microsoft Store è una piattaforma di distribuzione digitale, sviluppata da Microsoft e disponibile a partire da Windows 8, che consente agli sviluppatori di pubblicare le loro applicazioni o driver, ed agli utenti di installarle ed ampliare le funzionalità del sistema operativo.

Questo strumento permette di personalizzare con applicazioni e temi il sistema e rendere il tutto più accattivante e più produttivo.

Reinstallare il Microsoft Store:

  • Apriamo il menu “Start
  • Nella barra di ricerca in alto digitiamo “PowerShell“ e selezioniamo “Esegui come amministratore“;
PowerShell Avvio
  • Nella finestra che si aprirà digitiamo il seguente comando e premiamo “Invio“:
Get-AppXPackage *WindowsStore* -AllUsers | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register "$($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml"}
  • Successivamente digitare il comando e premiamo “Invio“:
Get-AppXPackage | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register "$($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml"}
  • Adesso per rendere effettive le modifiche ci basta riavviare il PC;
  • Dopo il riavvio, apriamo il menu “Start”;
  • Nella barra di ricerca in alto digitiamo “Microsoft Store“ e clicchiamo su “Apri“.
Microsoft Store

Nota Bene:

Se il procedimento non dovesse andare a buon fine è necessario aprire l'applicazione “Xbox“ cercandola nella barra di ricerca. Infine fare click sul pulsante "Installa" che apparirà nella barra verde delle notifiche dell'app Xbox.

In conclusione questo è il metodo per reinstallare l’applicazione Microsoft Store in Windows. Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution