Salve community, come molti ben sanno Microsoft Edge è il nuovo browser web predefinito di Windows 10, esso ha un’interfaccia pulita e delle performance che lo rendono un browser serio. Mentre la maggior parte degli utenti usano Firefox o Chrome come browser principale, una piccola fetta utilizza Edge come browser predefinito. Precedentemente abbiamo visto come rimuovere questo browser dal sistema, ma pochi sanno come sia anche possibile reinstallare Microsoft Edge in Windows 10.
Questa procedura è utile se si hanno problemi con Microsoft Edge, e quindi si desidera reinstallando il browser. Anche se la reinstallazione del browser non è un lavoro molto straight-forward, è il modo migliore per risolvere tutti i problemi legati ad esso.
Nota Bene: Questa operazione delicata comporta la modifica di alcuni file di sistema, noi consigliamo di creare un punto di ripristino prima di provare questa procedura sul proprio PC.
- Chiudere il browser Microsoft Edge, se è in esecuzione;
- Aprire il File Explorer, fare clic su “Visualizza” nella sezione “Mostra/Nascondi” inseriamo la spunta sulla casella “Elementi nascosti“;
Questo è necessario per poter visualizzare delle cartelle, come ad esempio la cartella come “AppData” che viene nascosta per impostazione predefinita.
- Ora seguendo questo percorso “C:\Users\NOME UTENTE\AppData\Local\Packages” rechiamoci nella cartella “Packages“;
Sostituire “NOME UTENTE” con il proprio nome utente che troverete nella cartella “Utenti”.
- Cercare la cartella denominata “Microsoft.MicrosoftEdge_8wekyb3d8bbwe” ed eliminatela;
Ci vorranno un paio di minuti per eliminare questa cartella, se si ottiene la seguente finestra di dialogo con “Sei sicuro di voler cancellare?” Fare clic su “Sì“. In caso di rinuncia del sistema a eliminare alcuni file, fare clic su “Ignora“;
- Chiudere tutte le applicazioni in esecuzione e riavviamo il PC;
- Una volta riavviato il PC avviamo la PowerShell come amministratore. Per fare ciò ci basterà digitare “PowerShell” sulla barra di ricerca presente nella barra delle applicazioni, fare clic destro sulla voce di “PowerShell” e quindi scegliere l’opzione “Esegui come amministratore“;
- Una volta avviata la PowerShell digitiamo “cd C:\users\NOME UTENTE“
Sostituire “NOME UTENTE” con il proprio nome utente.
- Infine, copiare e incollare il comando “Get-AppXPackage -AllUser -Name Microsoft.MicrosoftEdge | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register “$($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml” -Verbose}” nel prompt e premere il tasto “Invio“.
- Una volta che il comando viene eseguito con successo, non ci rimane che riavviare il PC per completare l’istallazione.
Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff