Home » [Guida] Come sbloccare la tastiera in [Windows 11]
Guide Windows

[Guida] Come sbloccare la tastiera in [Windows 11]

Ciao amici dell’informatica, nella guida di oggi vi spiegherò come sbloccare la tastiera in Windows 11. Nel nuovo sistema operativo di casa Microsoft potrebbe capitarci di bloccare accidentalmente la tastiera del PC, tramite una una funzione chiamata “Filtro tasti“. Quando abilitata, dopo aver inserito una prima lettera, la tastiera non accetterà altri caratteri fino a quando non sarà trascorso un po’ tempo. Inoltre, quando si preme un tasto, è possibile che venga emesso un segnale acustico e questo potrebbe risultare frustrante.

La funzione è dedicata soprattutto a quelle persone che hanno problemi di mobilità, come tremori alle mani, quindi potrebbero premere più tasti consecutivamente invece di premerne uno solo. Pertanto, per evitare ciò, la funzione “Filtro tasti” consente l’immissione di un solo carattere e quindi blocca la tastiera per un determinato periodo di tempo per evitare l’immissione involontaria di tasti.

Filtro tasti può essere attivato tenendo premuto il tasto Maiusc sulla tastiera per 8 secondi. Anche se è molto improbabile che qualcuno tenga intenzionalmente premuto il tasto Maiusc sulla tastiera per 8 secondi, potrebbe comunque succedere. Seguite i seguenti passaggi per disabilitare dal sistema questa funzione.

Come sbloccare la tastiera in Windows 11:

Nel nuovo sistema operativo di casa Microsoft esistono due metodi per sbloccare la tastiera, quindi disattivare il Filtro tasti, tramite Impostazioni o Pannello di controllo.

Disattivare Filtro tasti tramite Impostazioni:

  • Apriamo il menu “Start” e clicchiamo su “Impostazioni” (o tramite scorciatoia tasti “Windows + I“);
  • Facciamo click su “Accessibilità” nella barra laterale sinistra;
  • Nel riquadro di destra facciamo click su “Tastiera“;
  • Individuiamo la sezione Adesivo, filtro e tasti di alternanza e disattiviamo il pulsante accanto a “Filtro tasti“;
  • Adesso, facciamo click su “Filtro tasti” per aprire le impostazioni;
  • Nella schermata successiva, disattiviamo il pulsante accanto a “Tasti di scelta rapida per Filtro tasti“, questo ci assicurerà di non attivare accidentalmente il “Filtro tasti” sul sistema.

Disattivare Filtro tasti tramite Pannello di controllo:

  • Apriamo il menu “Start“;
  • Nella barra di ricerca in alto digitiamo “Pannello di controllo“ e selezioniamo “Apri“;
  • Nella finestra che si aprirà impostiamo la visualizzazione per “Icone grandi” o “Icone piccole” e facciamo click su “Centro accessibilità“;
  • Dalla schermata successiva, nella sezione Esplora tutte le impostazioni facciamo click su “Facilita l’utilizzo della tastiera“;
  • Nella sezione Digitazione facilitata, leviamo la spunta da “Attiva Filtro tasti“;
  • Infine, facciamo click su “Applica” e su “Ok“.

Per questa guida è tutto, restate sintonizzati per nuove fantastiche perle sulla tecnologia!

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

Roby 29S

Mi chiamo Roby, classe 1995 e sono diplomata presso il Liceo Scientifico. Lavoro nel settore delle telecomunicazioni, ma una delle mie passioni è la tecnologia. In questo blog mi occupo di realizzare contenuti sui sistemi operativi che metto a disposizione di tutti gli utenti. Nel mio tempo libero mi diverto giocando al PC o Console e accudire la mia piccola peste di pelo di nome Lexie (Cocker Spaniel).

Desktop Solution