Ciao amici dell’informatica, nella guida di oggi vi spiegherò come scaricare e installare Notepad++ in Windows 11. Come ben sappiamo esistono tantissimi editor di testo libero , ma una dei più famosi e più conosciuti è proprio Notepad++.
Cos’è Notepad++?
Notepad++ è un è un editor di testo libero per Windows. Supporta l’aggiunta di macro e plugin, il tutto con un’interfaccia personalizzabile al quale è possibile aprire più documenti all’interno della stessa finestra di programma tramite l’uso delle schede. Un editor di testo più evoluto del tradizionale Notepad. Inoltre personalizzabile mediante stili, font e colori con temi propri. Sono presenti alcuni temi che recuperano la tradizionale modalità sfondo nero/caratteri bianchi o grigi. Inoltre gli utenti possono definire l’evidenziazione della sintassi e l’auto completamento per qualunque altro linguaggio, tramite un sistema di definizione basato su XML che rende Notepad++ estensibile.
Scaricare Notepad++:
Per scaricare l’editor di testo libero andiamo nel sito di notepad-plus-plus e clicchiamo sull’ultima versione disponibile, in questo caso Notepad++ v8.4.1.
Ora, in base al nostro sistema, scarichiamo il file di installazione appropriato.
Installare Notepad++:
Una volta scaricato il download dell’editor di testo libero non ci resterà che aprirlo e seguire la procedura guidata per completare l’installazione. L’installazione è facile e veloce, così che in poco tempo potremmo scrivere i nostri testi, annotare appunti e aprire documenti.
Questo è il metodo più semplice per scaricare e installare Notepad++ in Windows 11. Spero che questo articolo vi sia stato d’aiuto. Per questa guida è tutto, restate sintonizzati per nuove fantastiche perle sulla tecnologia!