Home » [Guida] Come scaricare e installare OBS Studio in [Windows 11]
Guide Windows

[Guida] Come scaricare e installare OBS Studio in [Windows 11]

Ciao amici dell’informatica, nella guida di oggi vi spiegherò come scaricare e installare OBS Studio in Windows 11. Come ben sappiamo esistono tantissimi programmi in grado di registrare lo schermo del PC, ma uno dei più famosi e più conosciuti è proprio Open Broadcaster Software (OBS)

Cos’è OBS?

Open Broadcaster Software è un programma di streaming e registrazione video gratuito e open source, gestito dal Progetto OBS. Il programma è disponibile per i sistemi operativi Windows, MacOS e Linux. L’interfaccia utente principale è organizzata in 5 sezioni:

  • Scene
  • Sorgenti
  • Mixer audio
  • Transizioni
  • Controlli

Inoltre, l’interfaccia utente supporta sia il tema scuro che quello chiaro. Tra le funzionalità presenti nel programma troviamo:

  • Catturare video in tempo reale da sorgenti e dispositivi vari
  • Composizione di scene
  • Codificare
  • Registrare
  • Trasmettere

Scaricare OBS Studio:

Per scaricare il programma di streaming e registrazione video andiamo nel sito di obsproject e clicchiamo sul pulsante con scritto Windows, per scaricare l’ultima versione di OBS Studio disponibile per il sistema operativo Windows 11.

Installare OBS Studio:

Una volta scaricato il download del programma di streaming e registrazione video, non ci resterà che aprirlo e seguire la procedura guidata per completare l’installazione. L’installazione è facile e veloce, così che in poco tempo potremmo catturare video in tempo reale da sorgenti e dispositivi vari, comporre scene, codificare, registrare e trasmettere.

installare OBS

Questo è il metodo più semplice per scaricare e installare OBS in Windows 11. Spero che questo articolo vi sia stato d’aiuto. Per questa guida è tutto, restate sintonizzati per nuove fantastiche perle sulla tecnologia!

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

Roby 29S

Mi chiamo Roby, classe 1995 e sono diplomata presso il Liceo Scientifico. Lavoro nel settore delle telecomunicazioni, ma una delle mie passioni è la tecnologia. In questo blog mi occupo di realizzare contenuti sui sistemi operativi che metto a disposizione di tutti gli utenti. Nel mio tempo libero mi diverto giocando al PC o Console e accudire la mia piccola peste di pelo di nome Lexie (Cocker Spaniel).

Desktop Solution