Ciao amici dell’informatica, nella guida di oggi vi spiegherò come scaricare e installare OBS Studio in Windows 11. Come ben sappiamo esistono tantissimi programmi in grado di registrare lo schermo del PC, ma uno dei più famosi e più conosciuti è proprio Open Broadcaster Software (OBS).
Cos’è OBS?
Open Broadcaster Software è un programma di streaming e registrazione video gratuito e open source, gestito dal Progetto OBS. Il programma è disponibile per i sistemi operativi Windows, MacOS e Linux. L’interfaccia utente principale è organizzata in 5 sezioni:
- Scene
- Sorgenti
- Mixer audio
- Transizioni
- Controlli
Inoltre, l’interfaccia utente supporta sia il tema scuro che quello chiaro. Tra le funzionalità presenti nel programma troviamo:
- Catturare video in tempo reale da sorgenti e dispositivi vari
- Composizione di scene
- Codificare
- Registrare
- Trasmettere
Scaricare OBS Studio:
Per scaricare il programma di streaming e registrazione video andiamo nel sito di obsproject e clicchiamo sul pulsante con scritto Windows, per scaricare l’ultima versione di OBS Studio disponibile per il sistema operativo Windows 11.
Installare OBS Studio:
Una volta scaricato il download del programma di streaming e registrazione video, non ci resterà che aprirlo e seguire la procedura guidata per completare l’installazione. L’installazione è facile e veloce, così che in poco tempo potremmo catturare video in tempo reale da sorgenti e dispositivi vari, comporre scene, codificare, registrare e trasmettere.
Questo è il metodo più semplice per scaricare e installare OBS in Windows 11. Spero che questo articolo vi sia stato d’aiuto. Per questa guida è tutto, restate sintonizzati per nuove fantastiche perle sulla tecnologia!