Home » [Guida] Come spostare la barra delle applicazioni in alto in [Windows 11]
Guide Windows

[Guida] Come spostare la barra delle applicazioni in alto in [Windows 11]

Ciao amici dell’informatica, nella guida di oggi vi spiegherò come spostare la barra delle applicazioni in alto sullo schermo in Windows 11. Nel nuovo sistema operativo di casa Microsoft non esiste un’impostazione ufficiale per cambiare la posizione della barra delle applicazioni in alto, ma se siamo stufi della classica Taskbar in basso o semplicemente vogliamo stravolgere la grafica del nostro Desktop, grazie al Registro di sistema possiamo impostare la Taskbar in alto.

spostare la barra delle applicazioni

Spostare la barra delle applicazioni nella parte superiore dello schermo:

Nota bene: Prima di effettuare le modifiche, vi consiglio sempre di creare un punto di ripristino perché le impostazioni predefinite del registro subiranno modifiche.

  • Premiamo combinazione di tasti WIN+R e digitiamo il comando:
regedit
  • Nella finestra di dialogo del registro di sistema navighiamo nella colonna di sinistra, e andiamo nel percorso:
Computer\HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\StuckRects3
  • Dalla colonna di destra facciamo doppio click su “Setting”;
  • Si sarà aperta la finestra Modifica valore binario dove sarà apparsa una tabella di valori;
  • Individuiamo la seconda riga di Dati valore (partendo dall’alto) e modifichiamo il quinto valore (partendo da sinistra) in “01” facciamo click su “Ok“;

Per impostazione predefinita, questo valore è impostato su 03. Posizioniamo il cursore a destra di 03, premiamo Backspace una volta e digitiamo 01. Il valore “03” indica la barra delle applicazioni in basso, il valore “01” indica la barra delle applicazioni in alto.


spostare la barra delle applicazioni in alto
  • Chiudiamo il Registro di sistema e riavviamo Esplora risorse .

Nota bene: La modifica avrà effetto solo se si riavvia Esplora risorse. Infatti il semplice riavvio del PC non basterà per applicare questa modifica.


Riavviare Esplora risorse:

Per riavviare Esplora risorse premiamo la combinazione di tasti Ctrl+Shift+Esc per aprire Gestione Attività, selezioniamo la scheda “Processi“, cerchiamo Esplora risorse nell’elenco, facciamo click con il pulsante destro del mouse e selezioniamo “Riavvia“.


Una volta effettuati questi passaggi la barra delle applicazioni sarà nella parte superiore dello schermo. Se avevamo impostato le icone della barra delle applicazioni centrate facendo click su Start noteremo che il menu Start apparirà sul lato sinistro dello schermo e non al centro.

Se volessimo che anche la posizione del pulsante Start corrispondesse alla posizione del menu Start nella parte superiore dello schermo andiamo su:

  • Start e clicchiamo su “Impostazioni” (o tramite scorciatoia tasti “Windows + I“);
  • Facciamo click su “Personalizzazione” nella barra laterale sinistra;
  • Nel riquadro di destra facciamo click su “Barra delle applicazioni“;
  • Clicchiamo la voce “Comportamenti della barra delle applicazioni” e nel menu a tendina che si aprirà accanto a “Allineamento barra delle applicazioni“ selezioniamo “Sinistra“.

Per questa guida è tutto, restate sintonizzati per nuove fantastiche perle sulla tecnologia! Saluti lo staff!

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

Roby 29S

Mi chiamo Roby, classe 1995 e sono diplomata presso il Liceo Scientifico. Lavoro nel settore delle telecomunicazioni, ma una delle mie passioni è la tecnologia. In questo blog mi occupo di realizzare contenuti sui sistemi operativi che metto a disposizione di tutti gli utenti. Nel mio tempo libero mi diverto giocando al PC o Console e accudire la mia piccola peste di pelo di nome Lexie (Cocker Spaniel).

Desktop Solution