Home » [Guida] Come trasferire file da (Dropbox) a (Google Drive) e (viceversa)
Guide

[Guida] Come trasferire file da (Dropbox) a (Google Drive) e (viceversa)

Salve community, i servizi cloud permettono agli utenti di avere un harddisk virtuale dove è possibile immagazzinare i propri dati, consentendo quindi di averli sempre a disposizione indipendentemente dal posto o dal dispositivo che si ha in quel momento. Questi servizi possono essere utilizzati da computer desktop, portatili, smartphone, tablet e da tutti quei dispositivi che con accesso ad una rete internet. Vi sono molte aziende che permettono di registrare degli account gratuiti, ma se si utilizzano alcuni particolari dispositivi (MacOS, Google ChromeOS, PC Windows) molto probabilmente utilizzate uno dei propri servizi cloud proprietari di alcuni produttori.

Quando si utilizza un PC quasi sicuramente si utilizza anche Dropbox, il valido ed comune servizio cloud, tuttavia se si vuole effettuare il passaggio ad un altro sistema o servizio è quasi sempre obbligatorio effettuare l’upload dei file presenti sul cloud. La migliore alternativa sul mercato è sicuramente Google Drive, che permette agli utenti di archiviare 15 GB di dati, dirittamente dai vari sistemi operativi. In questa guida vi spiegherò come trasferire, nella maniera più semplice, i file da DropboxGoogle Drive con delle semplici operazioni.

Procedimento:

  • Avviare due finestre del Finder se si utilizza Mac. Oppure aprire due finestre di File Explorer in Windows;
  • Fare clic su Dropbox, dalla barra sinistra, e nella seconda fare click su Google Drive;
  • Ora tutti i file e cartelle presenti nella cartella Dropbox e trascinateli nella finestra di Google Drive;
  • Infine attendere la sincronizzazzione e quindi l’upload di tutti i file.

Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution