Home » [Guida] Come trasferire file via FTP da terminale in [Linux]
Guide Linux

[Guida] Come trasferire file via FTP da terminale in [Linux]

Salve community, come tutti ormai sanno per trasferire un file in un server via FTP è spesso utilizzato un client di trasferimento/comunicazione. Ma spesso capita di non avere installato sul PC un software per tale scopo, quindi è necessario utilizzare il terminale per avvia a questo problema. Questo metodo consiste nel trasferire file senza far uso di client FTP come FileZilla, i sistema operativi Linux possono far uso del comando FTP che, direttamente da terminale.

La connessione al server FTP può avvenire in diversi modi, possiamo indicare il nome del dominio o direttamente l’indirizzo IP della macchina remota.

Esempio di avvio connessione FTP:

ftp dominio.it

ftp 192.168.0.1

La maggior parte dei server che comunicano tramite protocollo FTP richiedono l’autenticazione, quindi l’inserimento di un username e una password. In tal caso, ci verrà richiesto l’inserimento delle credenziali. Una volta inserite otterremmo il messaggio:

230 Login successful

Remote system type is

UNIX Using binary mode to transfer files

Naturalmente l’esplorazione delle directory remote avviene proprio come in locale, infatti nel terminale Linux bisogna lanciare il comando “ls“. Per spostarci, invece, “cd“. Ora vi mostrerò un’esempio di come scaricare un file dal server FTP. Prima però bisogna impostare la cartella di download.

Esempio di trasferimento in download:

lcd /home/utente/download

Una volta data la destinazione, per avviare il trasferimento di un file, utilizziamo il comando “get“.

get nome_file

Se volessimo effettuare il download di più file che hanno ad esempio la stessa estensione, possiamo utilizzare i metacaratteri.

mget *.php

Ad esempio, scarichiamo tutti i file in .php presenti nella directory remota.

Esempio di trasferimento in upload:

Se volessimo effettuare l’upload di file, è necessario utilizzare il comando “put” seguito dal nome del file da trasferire.

put nome_file

Quando il file che si desidera caricare non si trova nella directory locale, è possibile utilizzare il percorso assoluto che inizia con “/“, così:

put /path/nome_file

Se volessimo effettuare l’upload di più file che hanno ad esempio la stessa estensione, possiamo utilizzare i metacaratteri.

mput *.php

Ad esempio, caricare tutti i file in .php presenti nella directory.

Esempio di chiusura connessione FTP:

La connessione al server FTP può essere conclusa in diversi modi, è deve essere chiusa per motivi di sicurezza. Ecco i vari comandi:

bye

Oppure

exit

Oppure

quit

Dopo aver ottenuto il messaggio di arrivederci è possibile chiudere il terminale.

Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution