Home » [Guida] Come utilizzare Desktop virtuali in [Windows 11]
Guide Windows

[Guida] Come utilizzare Desktop virtuali in [Windows 11]

Ciao amici dell’informatica, nella guida di oggi vi spiegherò come utilizzare i Desktop virtuali in Windows 11. Il nuovo sistema operativo di casa Microsoft permette di creare diversi spazi di lavoro chiamati appunto Desktop Virtuali. Grazie alla funzione Visualizzazione attività possiamo creare più Desktop nello stesso PC, dove in ognuno di essi ci saranno finestre, applicazioni e programmi aperti, in modo da distribuire meglio il nostro piano di lavoro.

Utilizzare Desktop virtuali:

  • Nella barra delle applicazioni facciamo click sul pulsante “Visualizzazione attività” (ovvero l’icona di un quadrato sovrapposto a un altro) o tramite scorciatoia tasti “Windows + Tab“.

Nota bene: Se il pulsante “Visualizzazione attività” non è presente nella barra delle applicazioni, facciamo click con il pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni. Selezioniamo “Impostazioni della barra delle applicazioni” e attiviamo l’interruttore accanto a “Visualizzazione attività”.

Una volta aperta “Visualizzazione attività“, nella schermata in alto avremo una finestra con tutte le nostre app aperte. Mentre in basso avremo una riga di miniature dei Desktop virtuali in una barra che si estende lungo la parte inferiore dello schermo.

Aggiungere nuovo desktop virtuale:
  • Facciamo click sul pulsante “Nuovo desktop” con un segno più (“+”) su di esso o tramite scorciatoia tasti “Windows + Ctrl + D“;
  • In questo modo nell’elenco apparirà un nuovo Desktop (chiamato Desktop 2);
  • Per passare ad esso, facciamo click sulla sua miniatura in Visualizzazione attività.

Il nuovo Desktop virtuale si comporterà proprio come il primo Desktop, quindi potremmo aprire app, programmi e tutto quello che ci interessa.

Inoltre, possiamo trascinare le app tra Desktop virtuali in Visualizzazione attività facendo click e trascinando l’app sulla miniatura del Desktop virtuale nella parte inferiore dello schermo. In più, possiamo impostare uno sfondo del Desktop diverso per ogni Desktop virtuale.

Rimuovere Desktop viruali:

  • Nella barra delle applicazioni facciamo click sul pulsante “Visualizzazione attività” (ovvero l’icona di un quadrato sovrapposto a un altro) o tramite scorciatoia tasti “Windows + Tab“.
  • Facciamo click sulla “X” nell’angolo in alto della miniatura del Desktop virtuale che desideriamo chiudere;
  • Tutte le finestre, app e programmi aperti nel Desktop virtuale passeranno sul Desktop virtuale della sua sinistra.

Scorciatoie da tastiera Desktop virtuale:

  • Windows + Tab – Aprire Visualizzazione attività;
  • Windows + Ctrl + Freccia sinistra o destra – Passare da un Desktop virtuale all’altro;
  • Tasti freccia e Invio – Selezionare un Desktop virtuale;
  • Windows + Ctrl + D – Creare un nuovo Desktop virtuale;
  • Canc – Premere questo tasto per rimuovere il Desktop selezionato;
  • Esc – Chiudere Visualizzazione attività.

Video Guida:

Questo è il metodo più semplice per utilizzare i Desktop virtuali in Windows 11. Spero che vi sia stato d’aiuto. Se avete dubbi o altro non esitate a lasciare un commento nel box dei commenti qui sotto. Per questa guida è tutto, restate sintonizzati per nuove fantastiche perle sulla tecnologia! Saluti lo staff di Desktop Solution!

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

Roby 29S

Mi chiamo Roby, classe 1995 e sono diplomata presso il Liceo Scientifico. Lavoro nel settore delle telecomunicazioni, ma una delle mie passioni è la tecnologia. In questo blog mi occupo di realizzare contenuti sui sistemi operativi che metto a disposizione di tutti gli utenti. Nel mio tempo libero mi diverto giocando al PC o Console e accudire la mia piccola peste di pelo di nome Lexie (Cocker Spaniel).

Desktop Solution