Home » [Guida] Come utilizzare la funzione CERCA.VERT su [Excel]
Excel Guide Microsoft

[Guida] Come utilizzare la funzione CERCA.VERT su [Excel]

Ciao amici dell’informatica, nella guida di oggi vi spiegherò come utilizzare la funzione CERCA.VERT su Excel. Microsoft Excel è un foglio di calcolo sviluppato da Microsoft per Windows, macOS, Android e iOS. Questo foglio di calcolo utilizza una griglia di celle disposte in righe numerate e colonne. Excel può essere usato come strumento di statistica, ingegneristica e finanziaria utilizzando grafici, istogrammi e diagrammi. Con Excel è possibile utilizzare una varietà di funzioni. Quella che andremo ad attenzionare oggi è proprio la funzione di CERCA.VERT (VLOOKUP).

Cos’è la funzione CERCA.VERT?

La funzione CERCA.VERT è una funzione che si trova nella categoria “Ricerca e riferimento” e consiste nell’effettuare una ricerca verticale di un valore nella prima colonna di sinistra e restituire il valore di un‘altra colonna della stessa riga. Quindi cerca il valore specificato e restituisce un valore corrispondente da un’altra colonna.

La funzione è organizzata così:

  • Valore – Il valore da cercare
  • Matrice_tabella – Due o più colonne contenenti i dati da cercare
  • Indice – Il numero di colonna in matrice_tabella da cui viene restituito il valore corrispondente.
  • Intervallo – Valore logico. Può essere VERO (per una corrispondenza approssimativa) o FALSO (per una corrispondenza esatta).

Applicare la funzione CERCA.VERT:

  • Selezioniamo la cella dove desideriamo visualizzare il risultato;
  • Clicchiamo su “Inserisci funzione” nulla barra degli strumenti (icona fx);
  • Dall’elenco “Selezionare una categoria” selezioniamo il gruppo di funzioni “Ricerca e riferimento“;
  • Su “Selezionare una funzione” selezioniamo CERCA.VERT;
  • Inseriamo gli argomenti richiesti Valore, Matrice_tabella, Indice e Intervallo e infine facciamo click su “OK“.

Esempio di funzione VLOOKUP:

Adesso con un semplicissimo esempio vi mostrerò come applicare la funzione VLOOKUP quando dobbiamo cercare un valore in una tabella con tanti dati.

Dai dati che abbiamo vogliamo cercare il numero (Quantità) di Giradischi.

Applichiamo la formula VLOOKUP andando sotto Quantità, sulla cella H3, e digitiamo la formula =CERCA.VERT (oppure clicchiamo l’icona Inserisci funzione). Il primo argomento da inserire sarà il valore da cercare.

Selezioniamo la matrice tabella (tutta l’intera matrice) per indicare ad Excel dove vogliamo che cerchi i valori e premiamo punto e virgola (;).

Adesso inseriamo il numero di colonna della matrice di celle dalla quale la funzione dovrà prendere il nostro valore. (Nel nostro caso vogliamo cercare la Quantità di Giradischi, quindi selezioniamo la colonna corrispondente, ovvero la colonna numero 2).

Per ultimo inseriamo l’intervallo FALSO per cercare la corrispondenza esatta, cioè il valore che sia esattamente quello che cerchiamo.

Chiudiamo le parentesi, premiamo INVIO e avremo ottenuto il valore che cercavamo.

Nota bene: Se volessimo una corrispondenza approssimativa, ovvero trovare il valore che più si avvicina al valore cercato, basterà impostare l’ultimo parametro in VERO.

Questo è il metodo più semplice per utilizzare la funzione CERCA.VERT su Excel. Spero che questo articolo vi sia stato d’aiuto. Per questa guida è tutto, restate sintonizzati per nuove fantastiche perle sulla tecnologia!

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

Roby 29S

Mi chiamo Roby, classe 1995 e sono diplomata presso il Liceo Scientifico. Lavoro nel settore delle telecomunicazioni, ma una delle mie passioni è la tecnologia. In questo blog mi occupo di realizzare contenuti sui sistemi operativi che metto a disposizione di tutti gli utenti. Nel mio tempo libero mi diverto giocando al PC o Console e accudire la mia piccola peste di pelo di nome Lexie (Cocker Spaniel).

Desktop Solution