Salve community, come in tutti i sistemi operativi anche in Linux è possibile visualizzare o nascondere cartelle e file. In Ubuntu come impostazione predefinita non è possibile visualizzare i file nascosti, ma è possibile renderli visibili con una semplice modifica.
Che cosa sono i file nascosti?
Un file nascosto è qualsiasi file con l’attributo “nascosto” attivato nelle sue proprietà. Proprio come ti aspetteresti, un file o una cartella con questo attributo attivato è invisibile durante la navigazione tra le cartelle. Non è possibile vederne nessuna senza consentire esplicitamente la visualizzazione di tutte.
In Linux vi è un metodo per nascondere rapidamente un file o una cartella. Si tratta di un sistema al quanto semplice e poco sicuro, tuttavia è uno dei più veloci ed immediati. Se vogliamo nascondere un file o una cartella basta rinominarla aggiungendo il “.” (PUNTO) davanti. Ad esempio basta rinominare una cartella o un file “.DS” e verrà nascosta.
Procedimento per visualizzare i (file nascosti):
- Aprite il File Manager di Ubuntu (per chi non lo sapesse è chiamato “Nautilus“);
- Dalla tastiera premete contemporaneamente i tasti “Ctrl + H“;
Questo permetterà di mostrare i File nascosti di Ubuntu. Per nasconderli nuovamente ci basterà ripremere i tasti della tastiera.
Se si utilizza Kde, su Dolphin o Konqueror basta premere “F8“.
Questo permetterà di mostrare di DEFAULT i File nascosti di Ubuntu. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff