Home » [Guida] Come visualizzare i (file nascosti) in [Ubuntu Linux]
Guide Linux Ubuntu

[Guida] Come visualizzare i (file nascosti) in [Ubuntu Linux]

Salve community, come in tutti i sistemi operativi anche in Linux  è possibile visualizzare o nascondere cartelle e file. In Ubuntu come impostazione predefinita non è possibile visualizzare i file nascosti, ma è possibile renderli visibili con una semplice modifica.

Che cosa sono i file nascosti?

Un file nascosto è qualsiasi file con l’attributo nascosto” attivato nelle sue proprietà. Proprio come ti aspetteresti, un file o una cartella con questo attributo attivato è invisibile durante la navigazione tra le cartelle. Non è possibile vederne nessuna senza consentire esplicitamente la visualizzazione di tutte.

In Linux vi è un metodo per nascondere rapidamente un file o una cartella. Si tratta di un sistema al quanto semplice e poco sicuro, tuttavia è uno dei più veloci ed immediati. Se vogliamo nascondere un file o una cartella basta rinominarla aggiungendo il “.” (PUNTO) davanti. Ad esempio basta rinominare una cartella o un file “.DS” e verrà nascosta.

Procedimento per visualizzare i (file nascosti):

  • Aprite il File Manager di Ubuntu (per chi non lo sapesse è chiamato “Nautilus“);
  • Dalla tastiera premete contemporaneamente i tasti “Ctrl + H“;

Questo permetterà di mostrare i File nascosti di Ubuntu. Per nasconderli nuovamente ci basterà ripremere i tasti della tastiera.

Se si utilizza Kde, su Dolphin o Konqueror basta premere “F8“.

Questo permetterà di mostrare di DEFAULT i File nascosti di Ubuntu. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Commenti Recenti

Desktop Solution
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock