Salve community, come tutte le versioni precedenti anche in Windows 11 è possibile visualizzare o nascondere cartelle e file. In Windows come impostazione predefinita non è possibile visualizzare i file o le cartelle “nascoste“, ma è possibile renderli visibili con una semplice modifica.
Che cos’è un file nascosto?
Un file nascosto è qualsiasi file con l’attributo “nascosto” attivato. Si tratta infatti di un file o una cartella con questo attributo attivato è invisibile durante la navigazione tra le cartelle: non puoi vederne nessuna senza consentire esplicitamente la visualizzazione di tutte.
In Windows come tutte le versioni precedenti non offre un modo per proteggere con password un file o una cartella, ma vi è un metodo per nascondere rapidamente un file o una cartella. Si tratta di un sistema al quanto semplice e poco sicuro, tuttavia è uno dei più veloci ed immediati.
Visualizzare o Nascondere File o Cartelle:
- Aprire Esplora file (facendo click sulla cartella gialla che c’è all’interno della barra delle applicazioni);
- Fare clic sull’icona a forma di tre pallini posta in alto (di fianco alla voce Visualizza) e poi su “Opzioni“;
- Nella finestra di dialogo che apparirà cercare la sezione “Impostazioni avanzate” e inserire il segno di spunta sulla voce “Visualizzare cartelle, file e unità nascosti”;
- Fare click sul pulsate “Applica“ e infine, su “OK“.
In conclusione questo è il procedimento per visualizzare o nascondere File o Cartelle in Windows! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff