Home » [Guida] Visualizzare o Nascondere cartelle e file nascosti in [Windows 11]
Guide Windows

[Guida] Visualizzare o Nascondere cartelle e file nascosti in [Windows 11]

Salve community, come tutte le versioni precedenti anche in Windows 11 è possibile visualizzare o nascondere cartelle e file. In Windows come impostazione predefinita non è possibile visualizzare i file o le cartelle “nascoste“, ma è possibile renderli visibili con una semplice modifica.

Che cos’è un file nascosto?

Un file nascosto è qualsiasi file con l’attributo “nascosto” attivato. Si tratta infatti di un file o una cartella con questo attributo attivato è invisibile durante la navigazione tra le cartelle: non puoi vederne nessuna senza consentire esplicitamente la visualizzazione di tutte.

In Windows come tutte le versioni precedenti non offre un modo per proteggere con password un file o una cartella, ma vi è un metodo per nascondere rapidamente un file o una cartella. Si tratta di un sistema al quanto semplice e poco sicuro, tuttavia è uno dei più veloci ed immediati.

Visualizzare o Nascondere File o Cartelle:

  • Aprire Esplora file (facendo click sulla cartella gialla che c’è all’interno della barra delle applicazioni);
  • Fare clic sull’icona a forma di tre pallini posta in alto (di fianco alla voce Visualizza) e poi su “Opzioni“;
  • Nella finestra di dialogo che apparirà cercare la sezione “Impostazioni avanzate” e inserire il segno di spunta sulla voce “Visualizzare cartelle, file e unità nascosti”;
  • Fare click sul pulsate “Applica“ e infine, su “OK“.
opzioni esplora file

In conclusione questo è il procedimento per visualizzare o nascondere File o Cartelle in Windows! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Commenti Recenti


Desktop Solution
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

ADS Blocker Detected!!!

Questo sito è sostenuto dagli annunci pubblicitari, disabilita il blocco per visualizzare i contenuti!