L’evoluzione del sistema del pinguino si fa sentire, e non smette mai di stupire, grazie all’enorme contributo software di sviluppatori free-time indipendenti. Immaginate di voler visionare le temperature del vostro processore, dei vostri Hard Disk ecc., come si fa su Linux? Tempo addietro parlammo di Psensor e di come ben riesce a gestire il tutto. Ma se volessimo qualcosa di meglio integrato al sistema? Ecco come fare.
Lm-sensors: sensori per tutti
Lm-sensors è un’utilissima app di sistema che riesce a controllare:
- Temperatura della/e CPU;
- Temperatura della Scheda Madre;
- Temperatura della scheda video;
- Velocità di rotazione delle ventole;
- Tensioni di alimentazione dei componenti principali.
e, funzionando insieme a hddtemp, si riesce a monitorare anche la temperatura dei vostri HardDrive (ove siano presenti sensori per il monitoraggio). Quindi apriamo un terminale e scriviamo (Debian e derivate, per altre distro basta cercare il pacchetto sul web):
sudo apt-get install lm-sensors
sudo apt-get install hddtemp
fatto ciò, fate sì che lm-sensor riesca a rilevare i sensori. Scrivete quindi:
sudo sensors-detect
spunteranno diverse diciture. Voi date sempre Yes (o y), non preoccupatevi, vi chiede solo il permesso di scansionare l’hardware per sapere se esistono sensori per le temperature e altro. Adesso, per conoscere immediatamente le temperature, le velocità di rotazione delle ventole del vostro sistema ed altro scrivete:
sudo sensors
E se volessi averle sempre sott’occhio?
Se avete delle barre (in alto o in basso al sistema) come me, ad esempio avete MATE o GNOME come DE, cliccateci su col destro e aggiungete al pannello i sensori per la temperatura. Avrete qualcosa di simile:
Si possono personalizzare?
Certo. Click col destro sui sensori e:
avrete l’imbarazzo della scelta. Con un doppio click sul sensore desiderato, potrete persino cambiare icona e inserire un allarme, oltre che controllare la velocità delle ventole ove possibile. Per la regolazione della velocità sulle ventole PWM, chiedete sul Forum.
Ottimo. Per ulteriori domande o problemi, scrivete un commento, sempre fornito e pronto a dare risposta.